Carceri in Campania: le comunità parrocchiali invitate a pregare
SALERNO – Domenica 18 febbraio ricorre la Giornata di preghiera per i fratelli e le sorelle in carcere.
Istituita dalla Conferenza Episcopale Campana, l’iniziativa vuole costituire l’occasione per pregare e riflettere sugli istituti penitenziari, pensando alle persone che soffrono una pena carceraria, alle loro famiglie e a quanti – il personale carcerario ed i volontari – svolgono il servizio presso le carceri campane.
Delle 13 istituzioni carcerarie attive nel territorio regionale, tre sono in provincia di Salerno: quella di Eboli per minori, di Sala consilina e in località Fuorni a Salerno.
L’Ufficio regionale per la Pastorale carceraria invita le parrocchie a sensibilizzare i fedeli proseguendo l’opera già intrapresa sul fronte della riconciliazione sociale, affinché pregiudizi e diffidenze non acuiscano le distanze tra ‘chi è dentro’ ed il resto del mondo.
Si tratta di mettere in campo progetti ed iniziative che consentano a tutti di operare una lettura cristiana delle realtà carceraria.
Cosi Don Rosario Petrone, dal luglio 2020 direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale carceraria di Salerno: “Cogliamo l’occasione per continuare la nostra opera di sensibilizzazione mettendo in atto tutte quelle iniziative che siano da stimolo alle nostre Comunità per superare i pregiudizi e prendere in mano il coraggio del Vangelo.” (g.f.)