Asilo Pastore a Cava dei Tirreni: se ne parla in Consiglio comunale
CAVA DEI TIRRENI – Si riunirà giovedi 22 febbraio alle ore 16:00, in prima convocazione, il Consiglio comunale della città metelliana.
La sessione è straordinaria ed è in seduta è pubblica. È quanto stabilito dal Presidente Adolfo Salsano.
Lo ha fatto in ossequio a quanto concordato nella Conferenza dei Capigruppo del 7 febbraio scorso.
Sotto i riflettori c’è, una volta ancora, il destino dello storico Asilo Pastore nella frazione di Pregiato, come si evince dall’ordine del giorno:
1) Comunicazioni del Presidente e del Sindaco.
2) Approvazione verbale della seduta consiliare del 16 gennaro 2024.
3) Intervento di riqualificazione Asilo Pastore – Realizzazione alloggi ERP – Approvazione studio di fattibilità tecnica ed economica – Procedura variante urbanistica semplificata ex art.19 c.2 e segg. DPR 327/2001.
4) Interrogazioni – Raccomandazioni.
Ubicato presso il solenne Palazzo Pastore Salsano risalente al 1792, l’asilo nel 1867 fu aperto ai bambini poveri dell’Ordine Ecclesiastico delle “Figlie della Carità”; la struttura è stata poi convertita in Istituto di Assistenza e Beneficenza della Regione Campania e infine, nel 2018, è stato acquisito nel patrimonio dell’Ente comunale. Da qualche anno l’Amministrazione Servalli è all’opera per valorizzare l’antica struttura e farne l’elemento cardine dell’edilizia sociale locale, nell’ambito del più vasto progetto di rigenerazione urbana finanziato dalla Regione Campania.
Nel caso in cui la seduta andasse deserta, il Consiglio Comunale è convocato in seconda convocazione, ai sensi dell’art. 38 del Regolamento, per venerdì 23 febbraio alle ore 9.00. (g.f.)