Da Caccuri a Nusco, passando per Fisciano: quando i borghi vanno in scena
FISCIANO – “Borghi in scena. Gli scrittori raccontano i luoghi dell’anima” È il tema dell’incontro che si terrà venerdì 1 marzo al Campus universitario. Appuntamento alle ore 10.00 nell’Aula Pecoraro (edificio C1).
È un incontro che si profila a mo’ di viaggio nei piccoli paesi oggi ridotti a territori liminari di quella civiltà di cui un tempo furono culla. Da Caccuri – con i suoi 1545 abitanti nella provincia di Crotone – fino a Nusco – con i suoi 3904 abitanti nella provincia di Avellino. Solo per fare un esempio.
E non è un caso se la manifestazione si aprirà con la presentazione del progetto “Borghi in scena” a cura dell’arch. Maria Gabriella Alfano (Presidente Associazione ‘L’ Iride’ ETS) e Alfonso Amendola (Docente di Sociologia dell’immaginario – Università degli Studi di Salerno). Qui il punto: c’è una progettualità che mira a convertire in risorsa un patrimonio di saperi e prassi locali da tempo in attesa di essere valorizzato, come talvolta capita che avvenga negli eventi turistici. Per tale ragione, l’incontro si svilupperà come un laboratorio di studio ed analisi dei numerosi contesti micro-territoriali che costellano, vicino o lontano dai circuiti infrastrutturali, gli ambiti regionali del Mezzogiorno. E non solo.
A seguire ci saranno vari focus tematici, tra cui quelli dedicati a “Prospettive di turismo” (a cura di Domenico Apicella), “Muticulturalismo e territorio” (a cura di Bice Della Piana) e “Cibo, turismo e cultura” (a cura di Virginia Zambrano).
C’è attesa per la proiezione dello shortmovie “Borghi in scena. Gli scrittori raccontano i luoghi dell’anima”, che avverrà nell’ambito dell’incontro, durante la sessione pomeridiana. La sociologia e la geografia incrociano la letteratura e la musica popolare: Olimpio Talarico presenta il libro “Amori regalati”, ambientato a Caccuri, mentre i musicisti Gerardo Iuliano e Angelo Delli Gatti, in dialogo con Giovanni Marino, presentano la ‘scumbaratora’ di Nusco. A moderare c’è Concita De Luca. (g.f.)