Vertenza Prysmian FOS a Battipaglia: i parroci ed i sacerdoti prendono la parola
BATTIPAGLIA – I parroci e i sacerdoti della Forania di Battipaglia – Olevano sul Tusciano prendono la parola sulla vertenza Prysmian FOS,
definendo la chiusura dell’importante azienda “un’altra pugnalata che si infligge al Sud e a questa terra.”
Lo fanno con una Nota pubblica rivolta “al popolo santo di Dio che è in Battipaglia, a tutti gli uomini e le donne che hanno a cuore il bene comune della nostra terra.”
Tutti i cattolici battipagliesi sono invitati a prendere parte alla manifestazione organizzata per lunedì 18 marzo 2024, nonché a partecipare alla Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo Mons. Andrea Bellandi, attesa per giovedì 21 marzo. E quello liturgico si annuncia come un appuntamento denso di significato, se si pensa che si terrà a partire dalle ore 16 proprio nello spazio antistante la Prysmian, presieduta peraltro dall’arcivescovo in persona.
Il comunicato tuttora è in via di diffusione sui ‘social media’ ed offre una lettura ‘alternativa’ della drammatica vicenda, per ricordare che oltre le logiche imprenditoriali e sindacali vi è una lettura evangelica della realtà che aiuta a sperare oltre le divisioni e gli interessi di parte.
E sono, di fatto, parole che esprimono viva preoccupazione per il futuro occupazionale degli operai coinvolti dalla crisi, ma sono parole che vogliono recare anche conforto ed accendere una luce di speranza in tante famiglie.
Leggiamo nella Nota foraniale: “È con crescente apprensione che abbiamo registrato negli ultimi mesi la faticosa situazione degli operai della Prysmian FOS. Lontani da ogni tentativo di retorica, sentiamo viva l’urgenza di dar voce anzitutto al dolore che leggiamo negli occhi di questi nostri figli e fratelli che sperimentano l’incertezza sul futuro e il silenzio sul loro presente. Intere famiglie che avevano radicato, neIl’indotto aziendale del nostro territorio, i Ioro sogni, speranze, orizzonti nonché i progressi di ogni genere, vedono svanire tutto. Con I’ennesima vicenda di chiusura, quella della Prysmian FOS, vengono messe in ginocchio ed esposte ad un incerto e precario futuro. La stessa città nutre la consapevolezza che tale ammanco avrà delle preoccupanti ricadute socio-economiche sul suo già provatissimo equilibrio.”
I parroci ed i sacerdoti sono consapevoli della complessità della congiuntura socio-economica attuale e ne ponderano le variabili che, negli anni, hanno hanno complicato lo scenario locale: “Una nuova perdita che si associa aII’appiattimento agricolo, al dilagante svilimento commerciale, al crollo dell’edilizia, un tempo roccaforte della nostra economia. Ed è sempre più crescente il fenomeno di migrazione di interi nuclei familiari al Nord o all’estero perché il nostro territorio non è capace di garantire una stabilità lavorativa ed economica.”
Dalla solidarietà alla denuncia: dalle comunità parrocchiali cittadine si leva l’appello a metter mano ad una circostanza che mina il territorio locale, privandolo di un’occasione notevole per lo sviluppo. Continua il clero battipagliese: “Ci sentiamo sempre più prigionieri di quella cultura dello scarto di cui incessantemente Papa Francesco si fa voce. Cresce sempre di più la soglia di povertà che tocca il ceto medio.
Come cristiani di questa città, sentiamo ed abbiamo il dovere di stare accanto a chi vive in prima persona tale drammatica vicenda; facciamo appello a chi ha responsabilità di governo di porre in essere le necessarie competenze e strategie, per difendere e tutelare l’incontestabile diritto alla dignità del Iavoro. Chiediamo che il Sud non venga ancora ulteriormente martoriato, privandolo degli strumenti primari, come lo sviluppo produttivo e industriale di eccellenza che garantisca Iavoro dignitoso e sostenibilità sociale.”
E non usano mezzi termini per definire una problematica che trova luce e senso nel più ampio contesto della questione meridionale: “La chiusura della Prysmian FOS è un’altra pugnalata che si infligge al Sud e a questa terra.”
Chiari sono i sentimenti, accorata è l’esortazione lanciata a tutte le comunità parrocchiali della Forania, chiamate “a far sentire la nostra vicinanza e presenza, ai lavoratori e alle Ioro famiglie nella manifestazione organizzata per il giorno 18 Marzo 2024 e alla Santa Messa presieduta dal nostro Arcivescovo Mons. Andrea Bellanti che avrà luogo Giovedì 21 Marzo 2024 alle ore 16,00 nello spazio antistante la Prysmian FOS.” (g.f.)