Sociologia, globalizzazione e Mezzogiorno: omaggio a Natale Ammaturo
FISCIANO – Si terrà venerdì 15 marzo il Convegno “Un sociologo per il Mezzogiorno” in onore del prof. Natale Ammaturo, promosso dal Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione (DISUFF) con il suo Laboratorio ILIS (International Lab for Innovative Social Research).
Appuntamento alle ore 9.30 nell’Aula “Nicola Cilento” del campus universitario.
Il Convegno offre l’opportunità di vedere a confronto vari studiosi e docenti provenienti da atenei nazionali ed internazionali, chiamati a dire la loro sull’attività sociologica svolta da Ammaturo. Lo faranno partecipando a due panel: il primo, con inizio alle ore 10, dal titolo “Teoria e Ricerca”, il secondo delle ore 14.30 dal titolo “Un percorso intellettuale e umano”.
Si tratta di un momento importante, atteso dai cultori della materia e dagli estimatori di Ammaturo, mossi dall’intento di omaggiare il compianto collega, già ordinario di Sociologia generale dell’Ateneo salernitano, scomparso nel novembre 2018.
Dopo i saluti istituzionali, introdurrà i lavori al tavolo il Prof. Giuseppe Masullo (Direttore ILIS | Università di Salerno).
A coordinare la sessione mattutina ci sarà il Prof. Gennaro Iorio (Direttore DISPS | Università di Salerno).
Interverranno la Prof.ssa Paola Martino (Università di Salerno); il Prof.ssa Mariella Nocenzi (Università di Roma “La Sapienza”); il Prof. Salvatore Abbruzzese (Università di Trento); il Prof. Giacomo Di Gennaro (Università di Napoli “Federico II”).
Conclusioni affidate al Prof. Costantino Cipolla (già docente Alma Mater – Università di Bologna).
A coordinare la sessione pomeridiana ci sarà la
Prof.ssa Consuelo Corradi (Università LUMSA di Roma). Interverranno il Prof. Vincenzo Cesareo (prof. emerito Università Cattolica di Milano); il Prof. Andrea Bixio (già docente Università di Roma “La Sapienza”); il Prof. Maurizio Cambi (Università di Salerno); la Prof.ssa Maria Antonietta Selvaggio (già docente Università di Salerno); il Prof. Fabio Lo Verde (Università di Palermo) ; il Prof. Cyril Massello (Université de Franche – Comté – Besançon); la Prof.ssa Maria Carmela Agodi (Università di Napoli “Federico II”); il Prof. Giacomo Mulé (già docente Università di Palermo).
Ricordiamo che Ammaturo ha fondato e diretto la rivista “ReS – Ricerca e Sviluppo per le politiche sociali”, dedicando numerosi articoli e saggi alla condizione di vita dell’individuo in età contemporanea. Si pensi alle ricerche condotte sull’influsso esercitato dai processi di globalizzazione sull’identità individuale, come anche alla relazione complessa tra l’impresa educativa e le nuove dinamiche della società comunicazione, con un occhio particolare ai giovani. Ammaturo ha attraversato territori suggestivi con un’attenzione ambivalente rivolta allo scenario locale e a quello globale, per divellere finanche le linee aggregative della società nel contesto politico, economico e culturale del Mezzogiorno. Basterà ricordare lo studio ‘on the field’ della comunità rurale di Laviano oppure la ricerca sul consumo culturale dei giovani svolta a Napoli e Salerno.
Si vorrà dunque ora ribadire il valore e l’autenticità del contributo di Ammaturo nell’ambito del meridionalismo sociologico. Ed è significativo che a tributare l’omaggio siano oggi amici e colleghi attivi al Sud, in Italia ed in Europa. Un omaggio in perfetto stile ‘glocal’. (g.f.)