Primavera dello sport ad Agropoli: le iniziative in programma
AGROPOLI – Si annunciano numerosi gli eventi sportivi in programma nelle prossime settimane di primavera: si prevede che le giornate da marzo a giugno vedranno arrivare in città diversi atleti ed accompagnatori. La primavera agropolese sboccia con inedito vigore grazie ad un mix formidabile di discipline coinvolte, tra calcio, basket, vela, danza, ginnastica.
Vediamo il programma di massima.
Si parte il 26 marzo con il Torneo internazionale di Calcio giovanile “Città di Agropoli”, giunto quest’anno alla 42esima edizione: numerose le gare che si terranno sui diversi campi da gioco presenti in città. Avanti il 7 aprile con l’Agropoli Half Marathon con partenza e arrivo ad Agropoli e passaggio dei runners lungo l’area dei templi di Paestum. Dal 12 al 14 aprile c’è il prestigioso trofeo di vela Optimist “Kinder Joy of moving” atteso nelle acque antistanti il porto turistico. Il 13 e 14 aprile sarà inaugurata la IX edizione del Memorial Angelo Pappalardo presso l’impianto sportivo “Torre”. Dal 24 al 26 maggio e dal 14 al 16 giugno, ci sarà il Givova Experience negli impianti “Guariglia” e “Torre”. Basket non meno protagonista, visto il successo dello scorso anno, con le Finali nazionali di Basket maschile Under 17 di Eccellenza attese dal 19 al 26 maggio al Pala “Di Concilio” e al Palagreen.
E non finisce qui. In programma dal 24 al 26 maggio al Palagreen il Salerno Art Open di Danza sportiva. Protagonisti centinaia di atleti a livello nazionale. Dal 7 al 9 giugno agli impianti “Guariglia” e “Torre” sarà la volta dell’ANT World cup. Infine, il 22 giugno spazio all’evento “Ginnastica ritmica” al Pala “Di Concilio”.
Il Sindaco Roberto Mutalipassi afferma: “Come di consueto la primavera ad Agropoli sarà all’insegna dello sport. Manifestazioni che sono ormai divenute tradizione saranno affiancate ad altri eventi, alcuni dei quali di grande rilievo. Sono attese migliaia di persone, tra atleti e accompagnatori, che potranno coniugare sport e relax.”
Anche per il 2024 l’Amministrazione comunale offre dunque un calendario ricco di eventi sportivi, coinvolgendo varie discipline e numerosi atleti. Gli impianti sportivi della città vedono confermata la loro funzione sociale, come in ogni primavera, in quanto capaci di attirare varie associazioni sportive.
Chiude il primo cittadino: “Le passioni muovono le persone che avranno modo di conoscere e vivere la città, con ricadute positive anche dal punto di vista turistico e commerciale.” (g.f.)