Bene confiscati alla criminalità: il Comune di Battipaglia lancia un avviso pubblico
BATTIPAGLIA – Andrà in concessione d’uso a
titolo oneroso l’immobile comunale terraneo di via G. Gonzaga n. 5/A, confiscato alla criminalità organizzata. In quanto tale, il bene appartiene al patrimonio indisponibile dell’ente comunale, che vorrebbe ora darlo in affidan per uso commerciale. Lo leggiamo nell’Avviso pubblico 23604 del 18 marzo 2024 a firma del Dirigente del Settore Tecnico Ing. Carmine Salerno.
Va precisato che, in considerazione della natura di bene indisponibile, l’affidamento del bene in godimento ai privati avviene nella forma della “concessione amministrativa”, la quale consente di salvaguardare lo stesso bene sotto la gestione autoritativa e l’esercizio del potere di autotutela ex art. 823 del Codice Civile.
La concessione, che avrà una durata di sei anni, .
sarà ‘a corpo’ e non ‘a misura’, insistendo su locali nello stato di fatto in cui si trovano, ossia “come visti e piaciuti”. È l’ennesima meritoria iniziativa dell’amAmministrazione comunale volta al ripristino della legalità tramite il recupero sociale dei beni immobili confiscati. L’Avviso è consultabile sul sito web istituzionale del Comune di Battipaglia. (g.f.)