Aziende salernitane al Vinitaly 2024: le novità del progetto ‘GustoSa’
SALERNO – Gustare e sorseggiare gli autentici sapori salernitani: gli italiani potranno farlo al Vinitaly 2024 di Verona, il salone internazionale del vino e dei distillati. Appuntamento dal 14 al 17 aprile. Sappiamo che il Vinitaly è più di una fiera; è un’esperienza immersiva utile per scoprire e condividere gusti, profumi e aspetti diversi, laddove il cibo e il vino si fondono insieme in un mix culturale sempre originale.
Anche la provincia di Salerno è stata invitata a fare la sua parte. Lo farà attraverso il progetto “GustoSa” esalta il connubio tra il rinomato vino e i liquori della provincia di Salerno e i prelibati prodotti tipici che connotano il territorio locale. La finalità del progetto “GustoSa”, promosso dalla Camera di Commercio di Salerno in collaborazione con l’agenzia di comunicazione integrata MTN Company.
E sono ben tredici le aziende della provincia di Salerno che esporranno al Vinitaly (Padiglione B). Eccole: Azienda Agricola Guerritore, Azienda Agricola San Salvatore 1988, Azienda Vitivinicola Marino, Cantine Barone, Cantine Giuseppe Apicella, Casa Vinicola Ettore Sammarco, Casa Vinicola Setaro, Distillatori Russo 1899, Lunarossavini, Maurizio Russo, Montevetrano, Tenuta Cobellis e Viticoltori De Conciliis. Il tutto sotto il coordinamento della Camera di Commercio di Salerno.
È noto peraltro che, da secoli, la provincia di Salerno è famosa nel mondo per la produzione vinicola di alta qualità e per i prodotti caseari ed agricoli tipici ricchi di tradizione e storia. Il settore vinicolo, in questo caso, funge da promotore vettoriale, perché ‘traina’ tutti gli altri.
Sia chiaro: “GustoSa” è più di una strategia espositiva, giacché dà l’opportunità per scoprire, gustare e celebrare l’autenticità della cultura enogastronomica salernitana.
Il sito web ufficiale del progetto è raggiungibile all’indirizzo www.gustosa.net
Ricordiamo che è possibile ottenere gratuitamente – dopo aver compilato il form alla voce “Registrati” – il coupon da esibire presso lo stand della Camera di Commercio di Salerno (Padiglione B – Stand 117-118) e prendere parte alla degustazione.
I visitatori della fiera, esibendo allo stand della Camera di Commercio di Salerno (Padiglione B – Stand 117-118) potranno infatti partecipare alla degustazione di vini, liquori e prodotti food tipici della provincia di Salerno.
C’è chi ne parla come di un vero “viaggio sensoriale”.
(g.f.)