Le plastiche inquinanti e i rischi per la salute: gli esperti ne parlano a Fisciano
FISCIANO – Si terrà venerdì 3 maggio il Convegno “Plastamination: impatto sulla salute umana”. Si inizia alle ore 8.30 presso il Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana” (Aula delle lauree).
Organizzato dalla prof.ssa Antonietta Santoro (DipMed UNISA) – che è anche il Coordinatore scientifico dell’omonimo progetto – il Convegno illustrerà le principali ricerche sull’attuale argomento, sebbene esso non sia ancora noto, con riferimento particolare ai danni che l’accumulo di micro- e nano- plastiche convenzionali e biodegradabili possono determinare sul sistema nervoso centrale, al sistema endocrino e al potenziale di fertilità. Per non parlare dell’utilizzo di additivi delle plastiche. Saranno inoltre evidenziate possibili strategie di riduzione del rischio e per il corretto utilizzo di questi materiali.
Dopo i saluti istituzionali ed il collegamento da remoto con il Presidente della Società Italiana di Biologia Sperimentale, l’incontro metterà a confronto competenze multidisciplinari chimiche, ingegneristiche, biologiche e mediche sia dell’Università di Salerno sia dell’Università Parthenope di Napoli.
Interverranno gli esponenti di CONFCOOPERATIVE Sanità Campania e la U.O.D. Zootecnia e Benessere Animale della Regione Campania.
Si tratta dunque di un’occasione per informare, divulgare con consapevolezza e confrontarsi con il territorio su tematiche importanti correlate al benessere umano e alla salvaguardia ambientale. (g.f.)