Sviluppo del territorio a Polla: il Comune mira al recupero del Museo civico
POLLA – La Giunta comunale ha dato il via libera al progetto del nuovo allestimento del Museo civico “Insteia Polla”.
Lo ha fatto con delibera n. 94 di venerdì 26 aprile, su proposta del Presidente del Consiglio Giovanni Corleto. Buone le intenzioni manifestare dall’esecutivo locale guidato dal Sindaco Massimo Loviso. E c’è invero poco tempo per passare ai fatti, visto Clche il Decreto Dirigenziale della Regione Campania n. 58 del 14 marzo scorso stabilisce che le istanze vanno presentate entro il 6 maggio prossimo.
È un’iniziativa attesa da tempo, che ora può essere realizzata con particolare riferimento all’adeguamento degli spazi e delle modalità di fruizione interattiva. Parliamo di accessori vari che connotano l’arredo, ossia vetrine, pannelli esplicativi, apparati didascalici, supporti, riproduzioni, calchi, illuminazione.
L’accesso ad i fondi finanziari previsti consentirebbe al comune del Vallo di Diano di porre in essere gli interventi finalizzati allo sviluppo, alla promozione e alla valorizzazione di musei e raccolte museali, appartenenti in questo caso all’ente locale stesso e di interesse locale, per valorizzare il patrimonio museale dianese in relazione al territorio, migliorare in termini qualitativi i servizi museali erogati al pubblico, sviluppare in modo mirato il sistema museale locale, anche in modalità di organizzazione congiunta tra enti e forme di aggregazione dei servizi; come anche qualificare e formare gli addetti ai musei, in particolare a sostegno dell’ingresso nel Sistema Museale Nazionale. La partecipazione al bando regionale consente peraltro la promozione di attività informative e didattiche al fine di consentire la conoscenza del patrimonio culturale regionale, per non dire della messa in sicurezza dei musei, dei pubblici e dei loro patrimoni, come anche dell’adeguamento dei requisiti dei musei d’interesse regionale ai livelli uniformi di qualità – LUQ nazionali.
Il Progetto è anche finalizzato a superare le barriere sensoriali ed architettoniche.
Visto il quadro economico-finanziario analitico, vien fuori che il costo totale del Progetto ammonta a € 8.906,00 con una quota di compartecipazione del 31,5% pari ad € 2.806,00 che sarà assicurata con i fondi del bilancio comunale. (g.f.)