Discarica abusiva dei rifiuti a Battipaglia: il video-denuncia di CS
BATTIPAGLIA – Uno sversamento abusivo di rifiuti che si perpetua da anni, in beffa alla legge e al senso civico comune. Parliamo dei rifiuti sversati lungo la strada di collegamento tra via Antica nel Comune di Bellizzi e via Lettonia nel Comune di Battipaglia. La micro-discarica ricade nel territorio comunale battipagliese.
Passano le auto, passano i mezzi agricoli, passano i cultori di footing, ma i rifiuti restano lì nel tempo, facendo bella mostra di sé a cielo aperto, lungo lo stretto margine di una stradina che vale perlopiù da scorciatoia non solo per gli automobilisti frettolosi, ma – a quanto pare – anche per i selvaggi disseminatori di immondizia.
Ci si chiede come mai nessuno veda, come mai nessuno sappia, come mai nessuno dica nulla da tempo per denunciare una situazione incresciosa che mina l’ambiente e l’onore cittadino.
Quella della periferia nord-est di Battipaglia è una circostanza deplorevole che di fatto si ripete da anni senza prospettiva di rimedio, lasciando impuniti gli eco-criminali, laddove una risoluzione concreta dell’Amministrazione comunale basterebbe a sanare un angolo di paesaggio campestre – peraltro contornato da aziende agricole – e a dare un segnale di rispetto per la coscienza ambientale dei battipagliesi che altrove riesce invece ad esprimersi con ben altre e positive evidenze. (g.f.)