Tratta ferroviaria Battipaglia-Potenza: corse sospese da giugno a settembre
BATTIPAGLIA – Sarà sospesa la circolazione ferroviaria lungo la tratta Battipaglia – Potenza.
È una misura straordinaria assunta oer consentire a RFI – Rete Ferroviaria Italiana – di effettuare i lavori infrastrutturali di adeguamento e potenziamento.
Treni fermi dalle ore 23.00 di domenica 9 giugno alle ore 5.00 di domenica 8 settembre 2024
È quanto comunicato a fine aprile dalla Direzione Direzione Regionale Campania di RFS con Nota a firma di Mario Cuoco, Direttore dell’Area Business Regionale e Sviluppo Intermodale.
È in tutta evidenza un’interruzione importante che aggrava il servizio di trasporto lungo un asse viario tra quelli a maggior rilievo strategico nel Sud Italia, fosse solo per la particolare configurazione geografica interregionale.
Ne consegue, di fatto, che i treni regionali percorrenti la tratta che collega la città campana con il capoluogo lucano subiranno cancellazioni parziali o addirittura totali.
Per limitare i disagi, da Corso Novara di Napoli – sede della RFI – fanno sapere che sarà predisposto un programma dettagliato di servizi autobus: occorre garantire i collegamenti con le stazioni interessate dalle variazioni dei treni coinvolti. Sì precisa dunque che gli autobus effettueranno la fermata nei seguenti punti:
•Battipaglia: Piazza Farina presso stazione FS
•Buccino – S. Gregorio Magno: Bivio FS
•Contursi Terme: Contursi Scalo
•Eboli: Piazzale stazione FS
•Salerno: Piazza Vittorio Veneto (piazzale stazione FS)
•Sicignano degli Alburni: Ristorante. Il Camionista.
Oltre a quello di Battipaglia, sono stati allertati i Comuni di Buccino, Contursi Terme, Eboli, Salerno, Sicignano degli Alburni.
In queste ore si sta provvedendo ad aggiornare i canali di vendita e web del Gruppo FS con la nuova offerta. Una ‘virata’ organizzativa che impone un’accelerazione rapida, a fronte del lungo periodo di blocco – ben tre mesi – e in considerazione del fatto che ne sia investita l’intera stagione estiva.
La società RFI ha richiesto ai Sindaci dei comuni interessati di riservare le aree urbane individuate per le fermate bus per consentire la sosta e la manovra in sicurezza degli autobus sostitutivi. E ha chiesto infine che – nel caso in cui venissero attivati dei lavori stradali nelle aree interessate dagli autobus sostitutivi – siano tempestivamente avvisati per gli adattamenti logistici di conseguenza. (g.f.)