Eboli, crocevia di popoli, religioni e culture: un incontro sullo sport come pratica inclusiva
EBOLI – Si terrà giovedì 30 maggio il talk out “Soegna l’inclusione”. Appuntamento alle ore 18.00 presso l’Istituto Comprensivo Virgilio in Santa Cecilia.
L’Ufficio diocesano per lo Sport e il Tempo Libero e l’Ufficio Ecumenismo e Dialogo Interreligioso lanciano una scommessa: fare dello sport una pratica inclusiva, laddove la disciplina e il linguaggio agonistici divengono pretesto di dialogo per l’esercizio della fratellanza tra i popoli. Lo si fa a Bivio Santa Cecilia, in una periferia da anni connotata dalla coabitazione di etnie diverse. Che le cose stiano così lo prova il fatto che ln’iniziativa è stata organizzata all’unisono con la comunità musulmana di Battipaglia e di Eboli, con la comunità ortodossa di Salerno e provincia e con l’Associazione Sportiva dilettantistica “Santa Cecilia”. Un esperimento corale che, invero, non ipotizza o simula soluzioni innovative alla sfida dell’inclusione interculturale ma prende atto di una realtà già esistente ed in continua evoluzione.
Lo sanno bene El Houssine Moutaouakil (campione europeo di chambara e istruttore di kick boxing e karate) e Kassoum Coulibaly (centrocampista Polisportiva ‘S. Maria Cilento’ – serie D): due affermati cultori dello sport che nel corso dell’incontro di giovedì sera condivideranno la loro testimonianza di fede e di passione agonistica.
Di qui la traccia dell’evento: ‘sognare’ l’inclusione come traguardo possibile, ma anche segnare l’inclusione come farebbe una squadra nel cumulare punti giocando bene la partita. La premessa dell’iniziativa è del resto tutta racchiusa in ciò che Benedetto XVI affermava: «Lo sport può unire in uno spirito di amicizia popoli e culture. Lo sport è un segno che la pace è possibile.» Un convincimento profondo che ha poi trovato la sua ennesima risonanza nel Documento “Dare il meglio di sé” sulla prospettiva cristiana dello sport e della persona umana, pubblicato dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita nel giugno del 2018.
Dopo i saluti istituzionali, interverranno Alfonso Raimo (Vescovo ausiliare – Arcidiocesi Salerno Campagna Acerno); Said Rafik (Presidente Moschea di Eboli – Santa Cecilia); Baldwinger Singh (vice Presidente vicario Tempio Sikh di Battipaglia); Alexandru Pistritu (Parroco Parrocchia Ortodossa Romena ‘S. Matteo Apostolo ed Evangelista’ di Salerno e provincia); Carmine Zigarelli (Presidente FIGC-LND Campania); Demetrio Esposito (Responsabile tecnico ASD Santa Cecilia). A moderare ci sarà il giornalista Alfonso Maria Avagliano (Radio Alfa). (g.f.)