Volti e simboli di donne in fuga nel caos sociale: a Baronissi la fotografia di Chiara Fossati
BARONISSI – Taglio del nastro per la mostra “Chiara fossati – Comete”. Appuntamento alle ore 18.30 nella Galleria del Frati. Al Museo-FRaC da oggi sabato 15 al 30 giugno. Promossa dal Museo-FRaC Baronissi, in collaborazione con la Fondazione Rossi di Nova Milanese e con il sostegno della Regione Campania (in attuazione del decreto per la “Promozione e valorizzazione dei musei e delle biblioteche”), l’iniziativa segna il quarto appuntamento della rassegna “Fotografia24”, curata da Massimo Bignardi e da Carlo Pecoraro.
Un’occasione di cultura visiva da non perdere. La fotografia di Chiara Fossati racconta la traiettoria singolare di vite sospese nella dimensione quotidiana di un’urbanità anonima che segna comunque l’ordinaria esistenza. Sono vite di donne che, per l’appunto a mo’ di ‘comete’, attraversano il caos sociale e da esso emergono – nella fuga di volti e simboli – per affermare un’identità a cui solo lo sguardo fotografico sa donare salvezza.
Allestita nelle due sale della Galleria dei Frati, la mostra consta di venti opere fotografiche. Sono opere realizzate nel 2022, già siglate con la solenne assegnazione del riconoscimento “WeWorld” nell’ambito del Premio “Ponchielli”. (g.f.)