Modulo invio messaggio

2222

Cinema al Verde” 2017: il film d’autore sul grande schermo dell’antica Picentia

PONTECAGNANO FAIANO – Anche l’estate picentina 2017 sarà animata da “Cinema al verde”, la kermesse di pellicole d’autore selezionata da esperti e cultori di cinematografia contemporanea.
Inaugurata cinque anni fa grazie al felice sodalizio del Circolo locale “Occhi verdi” di Legambiente e dell’Associazione culturale “Mascheranova”, la manifestazione riesce a calamitare l’attenzione dei cittadini facendo leva su un sapiente mix di denuncia e riflessione su temi di rilevanza sociale. Un cartellone di tutto rispetto, con proposte di film perlopiù tra le maggiori del panorama statunitense ed europeo. Suggestiva la location, quella del Parco Eco-archeologico di
via Stadio. Piace l’idea di percorrere sentieri di analisi culturale nell’arena popolare disegnata in un cinema all’aperto, che funge da pretesto per ricentrare il fondamento identitario proprio nell’antica ‘Picentia’, a ridosso del moderno centro urbano.
S’inizia il 6 luglio con “La La Land” per la regia di Damien Chazelle. Seguono – all’incirca ogni tre giorni – altre proposte in salsa ‘green’, come quella di Richard Linklater “Tutti vogliono qualcosa” (17 luglio) o quella di Jia Zhang-ke “Al di là delle montagne (27 luglio). In tutto nove proposte. Si chiude il 3 agosto con “Neruda” di Pablo Larrain. Le proiezioni avranno inizio alle ore 21. Contributo ingresso 3 euro; contributo abbonamento 12 euro. (g. f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto