Competenze digitali per l’occupazione: un progetto formativo finanziato dal Fondo per la Repubblica Digitale
NAPOLI – Si chiama “Digital Skills Accelerator: Unlocking Your Digital Potential”. È un progetto integrato di formazione digitale di base e avanzata. Nasce dalla collaborazione tra gli enti di formazione Mater Soc. Cons. RL, Perseo Sp,A Impresa Sociale e Cosvitec Università&Impresa. Selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale, il progetto propone percorsi formativi qualificanti per fornire o rafforzare competenze e capacità digitali.
Rivolto a persone di età tra i 34 e i 50 anni, il progetto vorrebbe in particolare coinvolgere quanti si trovano in stato di disoccupazione e sono inattivi. L’intento è trasferire competenze digitali per aiutarli a trovare occupazione. I corsi proposti si concentrano non a caso sullo sviluppo di competenze di base relative ai dispositivi tecnologici di maggior impiego.
C’è anche un’attenzione ai principali programmi di lavoro, come Office, Adobe, ecc
Nozioni pratiche saranno condivise anche sulla sicurezza dei dispositivi informatici, sull’utilizzo di motori di ricerca per l’accesso ad Internet e sull’utilizzo dei social network. E ancora si guarda a Internet of things, AI e blockchain, programmazione, cybersecurity, web e social marketing.
Occhio ai tempi: 150 ore saranno dedicate alle lezioni teoriche a distanza in modalità sincrona; 30 ore saranno svolte per le attività laboratoriali in presenza; 70 ore dovranno essere svolte per lo stage/tirocinio in aziende selezionate. Per presentare l’istanza di partecipazione c’è tempo fino al 17 luglio.
Per informazioni ulteriori: https://www.digital-skills-accelerator.it/ (g.f.)