Per conoscere l’arte ela storia del Duomo di Salerno: una guida per bambini e ragazzi
SALERNO – Una guida illustrata per bambini e ragazzi del Duomo cittadino. Sarà presentata sabato 13 luglio dagli autori Don Bartolomeo De Filippis e Clemente Ultimo, dal presidente della Fondazione “Alfano I” Don Antonio Montefusco, dall’illustratrice Odile, nonché dall’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, S.E. Monsignor Andrea Bellandi, dal Parroco della Cattedrale Don Felice Moliterno e dalla Direttrice dell’Ufficio Cultura e Arte Lorella Parente. Appuntamento alle ore 11.30, presso la Cattedrale di Salerno. La conferenza sarà moderata da Paolo Romano.
Così leggiamo nel Comunicato stampa diffuso dagli organizzatori: “L’idea del progetto editoriale è di offrire ai più piccoli un’esperienza di incontro con il Signore, attraverso l’architettura della Cattedrale e i suoi simboli, per raccogliere la verità dei segni che conducono a Cristo. Ad accompagnare nel percorso i bambini, non a caso, è Alfano I, colui che, secondo la tradizione, ha pensato e voluto, insieme a Roberto il Guiscardo, la Cattedrale di Salerno. Alfano I, come Vescovo, quindi come Pastore e primo catechista, guiderà i ragazzi alla scoperta dei significati nascosti nella Cattedrale, trasmettendo un messaggio cristiano. Si tratta di un vero e proprio cammino che condurrà i visitatori a seguire Gesù, proprio come ha fatto San Matteo.”
L’Arcivescovo S.E. Monsignor Bellandi ha accolto l’iniziativa con ammirazione: “In questa guida, illustrazioni e racconti aiuteranno i ragazzi a scoprire i tesori nascosti e le storie affascinanti della nostra Chiesa e della nostra città. La nostra Cattedrale è un luogo che ci parla, che ci invita a riflettere e a crescere, non solo come credenti, ma anche come individui in ricerca di conoscenza e saggezza. Per questo occorre ringraziare le persone che hanno lavorato a tale progetto.” (g.f.)