Lavori in centro e in periferia a Salerno: nuova viabilità per limitare disagi in via Portacatena
SALERNO – Lavori in corso fino al 20 luglio: continuano gli interventi in strada per migliorare la qualità dei servizi nel centro storico e nelle aree periferiche e collinari.
Un’iniziativa adottata, seppur nel cuore dell’estate, per migliorare il sistema dei sottoservizi, la mobilità veicolare e pedonale, il decoro urbano, la sicurezza di persone e mezzi. Ed è uno ‘stretto’ cronoprogramma quello che nei prossimi giorni vedrà susseguirsi i lavori, taluni invero già partiti lo scorso 15 e programmati fino al 20 luglio.
1) Interventi di ripristini definitivi programmati con la Sistemi Salerno S.P.A. – ramo idrico: rifacimento dell’asfalto intera carreggiata via Gelso dal 18/07/2024 al 19/07/2024: i lavori saranno eseguiti in orario notturno dalle ore 22.00 alle ore 06.00 (con esclusione del sabato, domenica e festivi);
2) Programma di Manutenzione straordinaria (Comune di Salerno) III Lotto (frazioni collinari): rifacimento asfalto intera carreggiata della via S. Alfonso De Liguori – Brignano – I tratto dal 18/07/2024 al 19/07/2024
3) Lavori di risanamento delle ripe limitrofe ai tratti di strada comunale di Giovi Bottiglieri e Giovi S. Bartolomeo – Lavori finanziati con Decreto Commissario Delegato Regione Campania n. 4/2022 a seguito emergenza idrogeologica eventi meteo dicembre 2019 dal 15/07/2024 al 19/07/2024.
A destare maggiore preoccupazione è la pavimentazione di via Portacatena. Nell’ambito dei lavori già comunicati e programmati per il Centro storico, dal 18/07/2024 – a partire dalle ore 8.00 – avranno inizio gli interventi di sistemazione. I lavori avranno una durata di circa 2 settimane e comporteranno la chiusura al transito veicolare. Sarà consentito il solo transito pedonale anche il per carico e scarico merci. E’ stato perciò adottato un piccolo piano di viabilità, in base al quale è fatto obbligo per i veicoli provenienti dalla via Dogana Vecchia di procedere sulla via G. Da Procida e svoltare su via Porta di Mare.
Il piano di lavoro punta a limitare al minimo gli inevitabili disagi per residenti e turisti. Per questo, si farà anche ricorso ove possibile in sicurezza al lavoro notturno. E sarà per tale ragione fornito in questa parte del centro storico il supporto di una pattuglia della Polizia Municipale e di movieri. (g.f.)