Cinema e diritto al Giffoni Film Festival 2024: sul grande schermo il film “A voce nuda” di Mattia Lobosco
GIFFONI VALLE PIANA – Quale relazione c’è tra il cinema e il diritto? Sembra una domanda astratta, ma non lo è. Bisogna chiederlo al regista Mattia Lobosco. La risposta viene dalla Giffoni Multimedia Valley. E a rispondere sarà infatti l’evento speciale atteso per mercoledì 24 luglio 2024, promosso dalla Cattedra Jean Monnet Euvalweb ‘Promoting Public Awareness on Enlargement, EU Values and the Western Balkans’ Accession’ in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Ateneo e la Polizia Postale. È un’iniziativa che rientra a pieno titolo nell’ambito della programmazione della 54ª edizione del Giffoni Film Festival 2024. Start ore 19.45, presso la Sala Blu del Giffoni Multimedia Valley.
Moderato dalla dott.ssa Elena Scisci (Direzione artistica del Giffoni Film Festival), l’incontro si aprirà con la proiezione del docufilm ‘A voce nuda’ di Mattia Lobosco. Seguiranno gli interventi in sala di Giancarlo Conticchio (Questore della Provincia di Salerno), Francesco Fasolino (Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche, UNISA), Pietro Rinaldi (Presidente del Giffoni Film Festival), Jacopo Gubitosi (Direttore generale del Giffoni Film Festival), Barbara Strappato (Primo Dirigente della Polizia di Stato), Teresa Russo (Dipartimento di Scienze Giuridiche, UNISA), Alessandro Di Vico (Delegato Associazione Nazionale Magistrato).
L’evento è aperto al pubblico ed annovera la partecipazione di numerose associazioni. Eccole: Arechi Rugby, A.S.D. Dai-mi Dojo Salerno, ASL Salerno, Associazione Sportello Rosa, Coordinamento Provinciale Giovani, Fondazione Madre Teresa di Calcutta Montecorvino Rovella, Lions Club Salerno Centro, Premio Fabula, Rotaract Salerno, Rotaract Salerno Duomo, Smile Camp.
Ci si avvale inoltre del contributo della BCC Campania Centro Cassa Rurale Artigiana.
Sarà questa l’occasione per presentare ulteriori iniziative, che saranno meglio dettagliate in un protocollo in corso di stipulazione, allo scopo di sensibilizzare i più giovani al corretto utilizzo dei social, alla prevenzione dei reati e alla conoscenza delle regole giuridiche.
A concludere l’evento sarà il concerto dei “Neri per Caso”. (g.f.)