Sulle sponde del folclore: gli Sbandieratori di Cava in Francia
CAVA DEI TIRRENI – Una settimana in transito lungo le vie del folclore, evocando riti e cerimonie d’una tradizione che ancora oggi esprime un ricco momento della cultura europea. Dal 4 all’11 luglio gli Sbandieratori di Cava dei Tirreni partecipano alla 40′ edizione del “Festival International Echanges, Cultures et Traditions du Monde” a Romans-sur-Isère, in Francia. È un evento internazionale, inserito in circuiti d’estensione mondiale per il coordinamento dei festival del folklore. Il gruppo degli Sbandieratori Cavensi, nato più di 50 anni fa – era il 1966 – torna con altre formazioni locali a percorrere le rotte europee del folclore, esportando grazie al nuovo Ente di rappresentanza gli aspetti e le tipicità del centro metelliano.
Si consideri che il Festival International Echanges, Cultures et Traditions du Monde è uno dei più antichi di Francia. Si svolge nella città di Romans-sur-Isère e in altre lungo il fiume Isère. Siamo nella regione del Rodano-Alpi, a pochi chilometri da Lione. Insieme alla delegazione cavense, parteciperanno anche gruppi in arrivo dalla Bolivia, Francia, dal Camerun, dall’Ungheria, dall’Indonesia, dal Messico, dalla Russia e dalla stessa Francia. Giorni di marce e cortei in costume, tra squilli di tromba e rulli di tamburo, non solo nella città di Romans-sur-Isère, ma anche a Bourg de Pèage, Pont de l’Isère e St. Donat.
I rappresentanti dell’Ente – costituito a Cava lo scorso 3 febbraio – si esibiranno con sei sbandieratori, cinque tamburi, tre chiarine ed un portalabaro.
L’evento parte a pochi giorni dalla più nota – e non solo in Italia – “Disfida dei Trombonieri”, nel corso della quale, suddivisi in quattro distretti correlati agli otto Casali di Sant’Anna, Sant’Anna all’Oliveto, Monte Castello, Borgo Scacciaventi-Croce, Santissimo Sacramento, Filangieri, Senatore e Santa Maria Del Rovo ed accompagnati dai Gruppi degli “Sbandieratori Cavensi” e “Città de la Cava” oltre che da quelli del Gruppo “I Cavalieri della Pergamena Bianca”, nutrite schiere di trombonieri si cimentano in una disfida che rievoca quella del luglio 1460 tra Aragonesi e Angioini.
La trasferta in Francia inaugura un’estate ricca di appuntamenti per l’Ente Sbandieratori Cavensi: ad agosto sfilerà in casa, alla 28′ edizione del “Festival delle Torri” di Cava che accoglierà gruppi dall’Argentina al Madagascar. Dal 14 al 18 settembre l’Ente sarà in Lituania per partecipare alle “Giornate Italiane di Kaunas”. (g. f.)