Per essere casa e scuola di fraternità: la Chiesa di Salerno verso le ‘Giornate Matteane’ 2024
SALERNO – Anche quest’anno si svolgeranno le “Giornate Matteane”, in programma per mercoledì 18 e giovedì 19 settembre. Appuntamento alle ore 20.15 nel portico della Cattedrale.
Nei giorni in cui la Chiesa salernitana celebra il Triduo dedicato a San Matteo, esperti e cultori di teologia biblica – e non solo – si ritroveranno insieme per condividere tracce di riflessione e spunti aggiornati di ecclesiologia a partire dal tema: “La Chiesa, casa e scuola di fraternità (Mt 18,1-35)”.
Gratuite ed aperte al pubblico, le conferenze costituiscono una significativa occasione per approfondire in chiave comunitaria una riflessione attuale e urgente sull’impegno della Chiesa in cammino sinodale e spazio di accoglienza universale.
Autorevoli i relatori interpellati, in ordine: Mons. Ermenegildo Manicardi (biblista); don Vito Mignozzi (teologo e padre sinodale); don Antonio Landi (biblista); mons. Roberto Repole, (teologo, arcivescovo di Torino e vescovo di Susa). A introdurre i lavori in ciascuna delle due sessioni saranno don Vincenzo Serpe e Lorella Parente. Presiederà l’evento l’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, mons. Andrea Bellandi. (g.f.)