Accordo di coesione, Meloni e De Luca firmano: 6,5 miliardi di euro alla Campania
NAPOLI – Accordo di coesione per la Campania: è stato sottoscritto il 17 settembre scorso a Roma, a Palazzo Chigi, tra il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Si conclude così il percorso di assegnazione delle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027 imputate programmaticamente alla Campania. Entrano in tal modo nella fase operativa interventi destinati al potenziamento infrastrutturale dei territori e alla realizzazione di investimenti strategici per le imprese e il miglioramento del benessere delle famiglie.
Parliamo di un importo pari a circa 6,5 miliardi di euro.
A margine della firma dell’accordo il Presidente De Luca ha dichiarato: “Si è concluso l’iter per l’approvazione dell’accordo di coesione della Regione Campania siglato con il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Arriva a conclusione un iter amministrativo complesso, una vicenda politico-istituzionale che ha conosciuto anche momenti di forte confronto.”
E più che ‘confronto’ è stato quasi uno ‘scontro’: viene facile ricordare le accese interlocuzioni tra i due politici, con di mezzo le responsabilità attribuite al ministro Fitto, nel corso di uno scambio di accuse e commenti talvolta coloriti che, nello scorso inverno, hanno infiammato la cronaca politica locale e nazionale.
Continua il Governatore De Luca: “Si è registrata nelle ultime settimane una forte accelerazione che ha visto l’impegno del ministro Fitto e della Presidenza del Consiglio. Questo consente di portare l’accordo di coesione già alla prossima riunione del Cipess, dando operatività all’accordo stesso. Si conclude oggi positivamente, in un clima di collaborazione e di reciproco rispetto, una vicenda politicamente complessa, con un esito importante che consente di dare respiro alle iniziative programmate a favore dei territori, dei Comuni, delle imprese, del mondo della cultura.”
(g.f.)