Giornata europea delle Lingue a Fisciano: la scuola per la sfida interculturale
FISCIANO – Si terrà oggi (giovedì 26 settembre 2024, ndr) il Seminario “Lingue, cultura e intercultura per una società plurale e inclusiva“ nell’ambito delle iniziative per la Giornata europea delle Lingue, indetta dal Consiglio d’Europa.
Appuntamento alle ore 10.00 presso la Sala Convegni della Biblioteca dell’area umanistica “E. R. Caianiello”.
È un’iniziativa promossa e realizzata dal Centro di Documentazione Europea UniSa in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
Sì tratta di un momento di confronto sulle opportunità che l’UE mette a disposizione per lo “scambio interculturale”, qui inteso quale dinamica plurale ed inclusiva per condividere esperienze di socialità e prassi di organizzazione culturale implementate in contesti antropici in cui il fattore linguistico segna la differenza. La giornata di fatto vale anche per l’apprendimento non solo degli usi, delle tradizioni e dei costumi ma anche delle lingue, per integrare culture diverse e apparentemente ‘distanti’.
È significativo che ai lavori della giornata partecipi una rappresentanza delle studentesse e degli studenti del Liceo Statale “Alfano I” di Salerno, in quanto beneficiari dei programmi Intercultura ed Erasmus+, nonché gli alunni e alunne dell’Istituto Superiore “V. De Caprariis” di Solofra e Atripalda. È la prova che parte dalla Scuola la sfida per una società in cui il pluralismo democratico e l’inclusione sociale siano assunti e vissuti come vettori valoriali in grado di costruire alternative durevoli al regime culturale dei populismi massificanti.
Occhio al programma. Ad introdurre i lavori sarà Maria Rosaria Califano (Direttore del Sistema Bibliotecario di Ateneo), con Stefania Leone e Rossana Palladino (Responsabili Scientifici del CDE UniSa).
Intervengono: Hernan Rodriguez Vargas (Assegnista di ricerca presso Dipartimento di Studi Umanistici DIPSUM) sul tema: “Scoprire l’italiano: un’immersione tra storia, letteratura e vita quotidiana”; Raffaele Claudio Aliberti (Presidente di Intercultura Salerno) sul tema: “Dai campi di battaglia ai banchi di scuola, il dialogo interculturale per la pace”; Benedetta Galdi (Responsabile dei programmi all’estero Intercultura Salerno) sul tema: “Intercultura: incontri che cambiano il mondo”; Elena Scisci (Direzione Artistica del Giffoni Film Festival) e Anna Falivene (Relazioni Internazionali del Giffoni Film Festival) sul tema: “Il brand Giffoni: modello e valori di un patrimonio nazionale e internazionale”.
A concludere sarà Maria Senatore (Responsabile Documentalista del Centro Documentazione Europea CDE UNISA) sul tema: “Il sito della Giornata europea delle lingue”.
(g.f.)