Beni confiscati alle mafie: a Napoli tutto pronto per il III Forum nazionale
NAPOLI – Tutto pronto per il terzo “Forum nazionale del riuso e della valorizzazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata”: si terrà lunedì 7 ottobre la conferenza stampa di presentazione. Appuntamento alle ore 12:00, presso la Sala Francesco de Sanctis nel Palazzo Santa Lucia. Il Forum si svolgerà venerdì 11 e giovedì 12 ottobre 2024 presso la Stazione Marittima di Napoli.
Ad introdurre l’incontro con gli organi di stampa saranno l’assessore alla Legalità, Sicurezza e Immigrazione Mario Morcone e il prof. Mario Mustilli, presidente di Sviluppo Campania. Illustreranno i dettagli del programma, i contenuti e il significato di un evento nazionale che ogni anno si rinnova in Italia per confermare o aggiornare le strategie per la lotta alla criminalità organizzata. Sarà questa l’occasione per sottolineare l’importanza della gestione e della valorizzazione dei beni sottratti alle mafie.
Tra gli ospiti: Nicola Gratteri (procuratore della Repubblica del Tribunale di Napoli), Maurizio de Lucia (procuratore di Palermo), Raffaele Cantone (procuratore di Perugia ed ex presidente Anac), Vincenzo De Luca (presidente della giunta regionale Campania), Gaetano Manfredi (sindaco di Napoli), Carlo Marino (presidente di Anci Campania).
A chiudere i lavori del forum sarà il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.
Sì è chiamati a fare il punto sullo stato dell’arte della lotta alla mafia nel nostro Paese, nella consapevolezza che le confische possono diventare strumento di giustizia, ma anche opportunità di sviluppo socio-economico dei territori locali. (g.f.)