XXVI Borsa Mediterranea del Turismo archeologico 2024: a Paestum fino al 3 novembre
CAPACCIO PAESTUM – Al via da oggi la Borsa Mediterranea del Turismo archeologico 2024. Stand espositivi, conferenze, laboratori sperimentali ed incontri con esperti, visite guidate, itinerari: tutto questo è la BMTA, giunta alla sua 26° edizione. La location è tipicamente diffusa nella vasta area d’interesse archeologico della Piana del Sele, dall’ex Tabacchificio Cafasso alla Basilica paleocristiana della SS. Annunziata fino al Museo e al Parco di Paestum.
Chiamati a raccolta gli operatori specialisti del turismo archeologico, ma anche docenti e viaggiatori, amministratori e politici, studiosi e scuole di tutto il mondo.
Da giovedì 31 ottobre a sabato 2 novembre dalle ore 10.00 alle 19.00 e domenica 3 novembre dalle ore 10.00 alle 13.00.
Ideata ed organizzata da Ugo Picarelli per Leader srl di Salerno, che tuttora ne è il direttore, la Borsa è articolata in una miriade di eventi e programmi che esprimono la ricchezza della sua proposta culturale, nonché l’opportunità esclusiva di un utile aggiornamento informativo nel settore dell’archeologia e della valorizzazione dei beni culturali.
Tra gli Enti promotori la Regione Campania, la Città di Capaccio Paestum ed i Parchi Archeologici di Paestum e Velia. È un grande evento patrocinato dal Ministero della Cultura, dal Ministero del Turismo, dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dall’Anci.
La BMTA è peraltro una consolidata best practice internazionale riconosciuta da UNESCO e da UNWTO, giacché promuove la cooperazione tra i popoli favorendo la partecipazione e lo scambio di esperienze. Quest’anno gli espositori esteri sono la Cina (Ufficio Nazionale del Turismo Cinese), Cipro (Vice Ministero del Turismo), Estonia (Ambasciata d’Estonia/Associazione Italia Estonia), il Guatemala (Inguat), la Macedonia del Nord (Ministero della Cultura e del Turismo – Direzione per la Protezione del Patrimonio Culturale), la Serbia (Museo Nazionale Zaječar), la Siria (Palmyra), la Spagna (Museo di Archeologia della Catalogna), la Tunisia (Ente Nazionale Tunisino per il Turismo), il Vaticano (Pontificia Commissione di Archeologia Sacra).
Precisiamo che la visita al salone espositivo, al programma delle conferenze e alle varie sezioni è gratuita, ad eccezione della partecipazione al workshop con i buyer esteri e nazionali, che è a pagamento.
Per informazioni tel. 089 253170 mail: info@bmta.it