Lotta alla corruzione a Bellizzi: il Comune aggiorna il PIAO
BELLIZZI -:L’Ente comunale aggiorna il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) in vigore nel triennio 2025-2027, con riguardo speciale alle misure contro la corruzione. Lo sta facendo in ottemperanza alla L. n.190/2012 e al D.L.n. 80/2021. È un adempimento obbligatorio da farsi entro il 31 gennaio 2025.
Di che cosa parliamo? Il PIAO è un documento di programmazione e governance. Esso serve ad assicurare la qualità e la trasparenza dell’attività amministrativa. Ne consegue che l’erogazione dei servizi ai cittadini e alle imprese.poteebbe uscirne ottimizzata.
Non a caso, all’interno del documento è prevista una specifica sezione, dedicata alla prevenzione della corruzione e alla promozione della trasparenza. Qui dovranno confluire i contenuti aggiornati, già previsti nel previgente PIAO 2024/2026, che è stato approvato con deliberazione di Giunta comunale n.12 del 26.01.2024.
Tutti sono in questa fase chiamati a dire la loro. Per consultare la specifica sezione del PIAO approvato per il triennio 2024/2026, occorre accedere alla Sezione Amministrazione Trasparente – Disposizioni generali – Atti generali.
Il fine del PIAO è infatti garantire la massima trasparenza e il contrasto alla corruzione nelle attività amministrative, in coerenza con le direttive dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC).
Si tratta di una misura che nulla di eccezionale dovrebbe avere, eppure si mostra di complessa realizzazione, per cui è importante coinvolgere tutti i soggetti dell’Amministrazione e gli stakeholders esterni (portatori d’interesse), in modo tale da poter migliorare la strategia di prevenzione della corruzione.
Chiunque abbia interesse a far pervenire eventuali proposte ed osservazioni entro le ore il 26 gennaio 2025. Le osservazioni potranno essere inoltrate a mezzo PEC: protocollogenerale@pec.comune.bellizzi.sa.it;
oppure a mezzo email: segretario@comune.bellizzi.sa.it
L’avviso – uscito a firma del Segretario generale del Comune di Bellizzi Dott.ssa Annalisa Consoli – è rivolto ai cittadini, alle associazioni o ad altre organizzazioni eventualmente portatrici di interessi collettivi, come anche alle organizzazioni di categoria ed alle organizzazioni sindacali, ai dipendenti e collaboratori del Comune di Bellizzi, nonché a tutti i soggetti attivi nel settore e che usufruiscono delle attività e dei servizi prestati dall’Ente Comunale. Lo scopo è chiaro: acquisire suggerimenti e proposte per una migliore definizione del PTPCT 2025/2027, che è un’importante sezione specifica del PIAO.
(g.f.)