“Battle of Stars” a Salerno: centinaia di atleti da 17 Paesi
SALERNO – Due giorni di sport, benessere e divertimento. Torna per la seconda volta sulle sponde dell’Irno la competizione di CrossFit. Il 29 e 30 luglio al Parco del Mercatello darà di nuovo forma all’idea originaria di Emanuele Palmieri, presidente della ASD Elite Fighter/CrossFit Arechi. Organizzato con il patrocinio del Comune di Salerno, l’evento animerà il weekend
dalle ore 16.30 alle 23.30 su ben 1200 metri dell’area di gara. Attesi centinaia di atleti in arrivo da ben 17 nazioni: Danimarca, Cuba, Slovacchia, USA, Repubblica Ceca, Cipro, Francia, Svezia, Germania, Italia, Olanda, Russia, Spagna, Svizzera, Turchia, Grecia, Regno Unito. C’è passione per i grandi numeri: si consideri che lo scorso anno parteciparono 210 atleti di da 9 paesi. In fase di qualifica si sono presentati più di 500; erano 350 dello scorso anno. Un miglioramento continuo, apprezzabile anche grazie all’impegno di Francesco Ianigro, Silvio Perongini e Tommaso Contaldi.
Ma che cos’è il CrossFit? È una disciplina incrementale dell’unità psico-fisica delle persone. La qualità della vita dipende dalla capacità dinamica individuale: un mix di esercizi a corpo libero, esercizi con sovraccarico di bilancieri, palle mediche o kettlebell, ma anche corsa, vogatore o bici.
Dunque, una performance insolita per le strade di Salerno, voluta con impegno e sacrificio dallo staff operativo di Alba srl. Merito intanto di “CrossFit Arechi” che è stato tra i primi 50 centri ad attivarsi in Italia. (g. f.)