Cava dei Tirreni: presentato il programma di edilizia residenziale sociale
CAVA DEI TIRRENI – Il Comune ha depositato i programmi di edilizia residenziale sociale. Le chiamano “bio-residenze”. Che cosa sono?
Sono case costruite con materiali eco-sostenibili e rispondenti a esigenze di funzionalità biologica – dalla coibenza alla traspirabilità – che garantiscano il benessere psicofisico di chi le abita.
Il fine è ridurre il cosiddetto “indoor pollution”, ossia l’inquinamento delle abitazioni procurato dalle stesse residenze.
È stata adottata, infatti, la variante al Piano Regolatore Generale del Comune con apporto di alcune modifiche che consentiranno allo strumento pianificatore di adeguare misure importanti d’ordine urbanistico e paesistico. Il tutto deliberato dalla Giunta Comunale con atto n. 131 dello scorso 6 luglio.
Le località interessate sono “Santa Maria del Rovo”, “Casa David” e “Quartiere Ecologico di San Giuseppe al Pozzo”.
La città metelliana investe, dunque, sulla bio-architettura e intende sperimentare in alcune aree del territorio comunale delle soluzioni edilizie che contengano l’insorgenza di diversi problemi di salute.
A partire dalla data di pubblicazione sul Bollettino regionale, ossia dallo scorso 31 luglio, chiunque, ai sensi di legge, può presentare all’ufficio di Segreteria del Settore Governo del Territorio le proprie osservazioni alla variante adottata.
Dunque, integrazioni ed opposizioni entro fine agosto. (g. f.)