La ‘previsione’ della Regione Campania: un nuovo ospedale ai salernitani
SALERNO – Iscritti nel bilancio di previsione del biennio 2017-2019 ben 18 milioni e mezzo di euro per progettare un nuovo centro ospedaliero a beneficio dei salernitani. È una delibera della Giunta regionale, su iniziativa del Presidente Vincenzo De Luca, a dare il via all’operazione: impegnate le entrate risultanti da assegnazioni vincolate.
I fondi preventivati dalla Regione Campania serviranno per la progettazione esecutiva dell’intervento di “Riqualificazione e ristrutturazione del complesso ospedaliero San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona”.
Un obiettivo ambizioso che mira a potenziare non solo i servizi assistenziali, ma anche la didattica e la ricerca.
La Regione ha dunque fatto la sua scelta: realizzare un nuovo polo assistenziale anziché investire soltanto nella manutenzione straordinaria.
La ‘mossa’ della Giunta ha dato scacco matto al Consiglio, per non diluire i tempi fino a compromettere la scadenza del Fondo 2014-2020 per lo sviluppo e la coesione territoriale.
Il Patto per la Campania siglato nella primavera 2016 ha dato concreto fondamento alle speranze politiche a lungo chiacchierate in città: 18 milioni e mezzo per la progettazione esecutiva andranno a ingrossare gli 81 milioni necessari alla riqualificazione del grande Presidio ospedaliero, di cui la Regione s’assume la responsabilità contabile e gestionale derivante dallo stanziamento generale.
Chi sarà il progettista? Sarà bandito un concorso di idee per raccogliere e selezionare proposte sulla nuova Azienda ospedaliera salernitana. Per disporre le procedure selettive è già stata incaricata la Direzione generale per la tutela della Salute e al coordinamento del Servizio sanitario regionale. (g. f.)