I cittadini puliscono le strade. Capasso (CS): “Insieme per migliorare il senso civico.”
BATTIPAGLIA – Due ore di educazione civica, trascorse in strada a far pratica di ecologia e buon vicinato. È quanto hanno sperimentato alcuni residenti del Quartiere Serroni di Battipaglia durante la giornata ecologica promossa ed organizzata da Coscienza Sociale, il laboratorio socio-politico dell’Azione Cattolica della Parrocchia “S. Antonio di Padova”.
Grazie al materiale fornito da Alba – scope rastrelli guanti bustoni – i volontari hanno potuto ripulire alcune vie da tempo vessate dai rilasci clandestini di rifiuti piccoli e grandi. Alcuni residenti sono scesi da casa portando finanche le proprie scope e le palette.
Anche i bambini sono stati coinvolti in un mini-laboratorio di riciclaggio creativo per condividere con i genitori la sollecitudine per l’ambiente.
Ripuliti molti tratti critici del Quartiere. Rastrellate per intero le aiuole di Piazzetta Baden Powell.
Tra rastrelli e bustoni s’è così ritrovata a far fronte comune un’operosa cordata di volontari dell’Azione Cattolica, del gruppo Scout d’Europa Fse, di Legambiente e di Arcadia, supportati dalle unità di Alba e della Protezione Civile.
Così l’Avv. Marcello Capasso, coordinatore CS: “Oggi circa 35 persone hanno lavorato per il bene comune. CS è riuscito a coinvolgere altre associazioni, in particola Arcadia, gli Scout d’Europa, Legambiente e la Protezione civile. Il Quartiere Serroni ora è più pulito.”
Dalle 8.30 alle 10.30: un sabato speciale, condiviso alacremente con la speranza che diventi una pratica ‘ordinaria’.
Precisa il coordinatore CS: “Via Ionio, via Livatino, via Moncharmot, via Adriatico, il piazzale vicino il PalaZauli e diverse aiuole prospicienti le predette vie sono state oggetto di una vera e propria bonifica; i volontari, mossi da uno spirito di liberalità ed amore per la città, hanno dedicato un po’ del proprio tempo alla pulizia del Quartiere Serroni.”
Diverse le appartenenze associative, azzerate le preclusioni di sigla, spontaneo il confronto sul da farsi: per una mattina le polemiche hanno lasciato spazio al buon senso, quello civico.
Capasso conferma: “C’è stata una proficua collaborazione con le istituzioni testimoniata dalla fattiva opera dell’assessore all’ambiente Avv. Stefania Vecchio e dal taglio dell’erba da parte di AlbaEcologia.
I volontari sono riusciti a fare da collante tra l’Amministrazione e l’azienda municipalizzata in un momento di forte crisi nella speranza che Battipaglia diventi più bella.”
E c’è da constatare la sensibilità di tanti cittadini, incuriositi dall’insolita operosità rilevata in strada: “All’iniziativa hanno partecipato anche alcuni residenti del quartiere che si sono uniti agli associati ed hanno dato un significativo contributo; altri sono rimasti a guardare considerandoli, forse, degli alieni venuti da un pianeta lontano e più pulito del nostro. Ben vengano, dunque, queste iniziative perché, oltre a togliere una quantità immensa di rifiuti dalle strade, mirano a migliorare il senso civico.”
Capasso chiude, stringendo l’occhiolino alle istituzioni: “Grazie a tutti, anche alla Sindaca Francese che ci ha raggiunti in strada e ha offerto ai volontari un caffè rigenerativo…” (g. f.)