Novità per l’anagrafe battipagliese: arriva la Carta d’Identità Elettronica
BATTIPAGLIA – A partire da lunedì 20 novembre il Comune di Battipaglia rilascerà la CIE, Carta d’Identità Elettronica. Basterà recarsi all’Ufficio Anagrafe in via Plava 16 per richiedere il nuovo documento, che non sarà consegnato a vista. Dopo sei giorni dalla richiesta, sarà spedito direttamente a casa o al recapito indicato. Occorrerà però pagare subito e in contanti, versando la somma di 22,50 euro. In caso di smarrimento, furto o distruzione della carta, il costo ammonta, invece, a 28,00 euro.
Dando seguito a quanto sancito dal D. L. 78/2015 e convertito dalla legge 125/2015, l’Ente comunale procede dunque all’emissione del documento in formato elettronico, in sostituzione del documento cartaceo.
La validità del documento dipenderà dalle fasce d’età: 3 anni per i minori d’età inferiore ai 3 anni; 5 anni per i minori d’età compresa tra i 3 ed i 18 anni; 10 anni per i maggiorenni.
I minorenni dovranno essere accompagnati dai genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale. Se si opta per l’abilitazione all’espatrio del minorenne, occorrerà la firma d’assenso di entrambi i genitori.
I cittadini non comunitari sono invece tenuti ad esibire il permesso di soggiorno valido o la copia del permesso di soggiorno scaduto, con l’originale della ricevuta della richiesta di rinnovo presentata entro sessanta giorni dalla scadenza del permesso.
All’atto della richiesta in ufficio occorrerà presentarsi con una fototessera, il codice fiscale o la tessera sanitaria, oltre alla carta d’identità scaduta o alla denuncia di smarrimento.
Non si preoccupino coloro i quali hanno in tasca la carta d’identità tradizionale: le tessere cartacee attesteranno validamente l’identità del proprietario fino alla loro scadenza amministrativa. Sarà però necessario provvedere per tempo alla richiesta di rinnovo del documento se è prossimo a scadere o se è stato smarrito, tanto più non si disponga di altri documenti validi attestanti l’identità. (g. f.)