Il fenomeno migratorio tra realtà e fake news: se ne parla a Bellizzi
BELLIZZI – A conclusione del percorso formativo vissuto durante il “Mese della Pace”, il Settore Adulti dell’Azione Cattolica di Bellizzi propone alla cittadinanza un incontro pubblico di approfondimento sui migranti e i rifugiati, ai quali è dedicato il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale della Pace 2018. L’incontro avrà come relatore l’avv. Alessandro La Torraca (responsabile dello “Sportello Legale Immigrati” presso la Caritas diocesana di Salerno) e si terrà venerdì 2 febbraio alle ore 20.00 presso il Salone parrocchiale della parrocchia S. Cuore di Gesù di Bellizzi.
Con questo incontro l’AC parrocchiale intende porre l’attenzione su una tematica particolarmente “calda” e attuale, che ci interpella fortemente come cittadini e come credenti e che non raramente nel dibattito pubblico è oggetto di posizioni contrastanti e polemiche, anche a motivo delle numerose bufale (o fake news) che circolano in proposito sui media e sui social.
L’avv. La Torraca aiuterà i partecipanti a comprendere anzitutto meglio il complesso fenomeno migratorio nei suoi molteplici aspetti (cause, conseguenze, soggetti coinvolti, problematiche connesse…), distinguendo – con dati alla mano – la realtà dalle fake news. In questa cornice, sarà presentato l’insegnamento di papa Francesco sul tema contenuto nel Messaggio di cui sopra.
Certamente si tratterà di un momento molto ricco e chiunque è interessato all’argomento è il benvenuto. (Raffaele Carbone)