La Rivista “CoscienzaSociale. Studi e ricerche sul cattolicesimo democratico” è un periodico di cultura sociale e politica dell’Azione Cattolica Italiana, pubblicata dalla Parrocchia “S. Antonio di Padova” nell’Arcidiocesi di Salerno – Campagna – Acerno. La rivista nasce nel 2013 nell’ambito delle attività promosse dal laboratorio associativo, come supporto pubblicistico al percorso di formazione socio-politica intrapreso da alcuni soci. L’intento è approfondire e divulgare i principi ed i temi della Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica e contribuire ad animare il dibattito intorno a figure, questioni e fenomeni del cattolicesimo democratico italiano ed europeo.
Marcello Capasso (coordinatore), Antonella Bagnato, Rosa De Blasio, Arturo Denza, Giuseppe Di Napoli, Francesco Di Vice, Giuseppe Falanga, Gianfranco Gasparro, Roberto Grattacaso, Emilia Manchia, Dino Rosalia.
La collaborazione è aperta a tutti ed è da intendersi a titolo di volontariato, personale e gratuita, incompatibile con qualsiasi forma di rapporto di lavoro subordinato. I pareri e le opinioni espresse nei lavori pubblicati rappresentano l’esclusivo pensiero dei loro Autori e non riflettono necessariamente il pensiero ufficiale della Rivista. Gli Autori sono pertanto responsabili del contenuto dei loro scritti.