La pastorale sociale dopo Cagliari: nei territori tra lavoro ed ecologia integrale
SALERNO – Inaugurato al “Grand Hotel Salerno” il Seminario Nazionale di Pastorale sociale “Cantieri di LavOro nei territori ed ecologia integrale secondo la Laudato Sì’” promosso ed organizzato dall’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro della CEI – Conferenza Episcopale italiana.
Dal 28 febbraio al 3 marzo 2018 esperti di economia solidale e gestione d’impresa, rappresentanti delle associazioni di categoria e del mondo sindacale, nonché esponenti di rilievo del mondo ecclesiale italiano – laici e sacerdoti – si ritrovano in una tre giorni di studio e riflessione, di confronto e progettazione sul tema del lavoro per tener dritta la via segnata a fine ottobre a Cagliari in occasione della 48’ Settimana Sociale dei Cattolici italiani.
Stamattina – giovedì 1 marzo – è Mons. Fabiano Longoni, direttore Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro ad introdurre i lavori, cui segue la relazione del Prof. Giuseppe Notarstefano, membro del Comitato Scientifico Organizzatore delle Settimane Sociali dei cattolici italiani sul tema “Percezioni e argomenti in un discernimento per il dopo-Cagliari”. La domanda ricorrente è riassumibile in un titolo che segna la rotta e la prospettiva: “Verso i “cantieri” di lavoro: come muoverci sul territorio?”. Intervengono la dott.ssa Irene Ioffredo (Inecoop); il dott. Luca Raffaele (Next Nuova Economia). A seguire il laboratorio e le linee operative a cura del dott. Ettore Rossi (Direttore diocesano PSL Benevento) e della prof.ssa Daniela Ropelato (Istituto Universitario Sophia).
Domani – 2 marzo – si prosegue con le relazioni del prof. Davide Maggi (Università del Piemonte Orientale) e di padre Francesco Occhetta (La Civiltà Cattolica) sul tema “Il lavoro che cambia, cambiamo il lavoro”. Ad arricchire la giornata sono i dialoghi con protagonisti dell’impresa del terzo settore e dei Media, nell’ambito di un creativo confronto che interpellerà gli stessi partecipanti al seminario. Nel pomeriggio è in programma la visita a luoghi di “buon lavoro” di Salerno e, in serata, la celebrazione eucaristica in cattedrale presieduta da S.E. Mons. Luigi Moretti (Vescovo di Salerno – Campagna – Acerno). A chiudere la giornata sarà lo spettacolo interattivo sul tema “Il lavoro: libero, creativo, partecipativo e solidale” a cura del Teatro Jobel.
Si conclude sabato mattina – 3 marzo – con l’intervista a S.E. Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto e Presidente del Comitato per le Settimane Sociali dei cattolici italiani sul tema “La lezione di Cagliari: un cammino da proseguire” a cura di don Walter Magnoni, Direttore regionale PSL Lombardia e mons. Fabiano Longoni. In tarda mattinata le conclusioni generali ed il rilancio corale per il seminario estivo. (g. f.)