Una mostra per Aldo Moro. Capasso (CS): “Un uomo libero che ha servito lo Stato”
BATTIPAGLIA – L’Azione Cattolica ricorda l’uomo e lo statista Aldo Moro per offrire alla comunità parrocchiale e alla cittadinanza un punto di riferimento di altissima statura morale.
Non sono pochi i pretesti per omaggiare l’illustre figura. Basterebbe osservare che in Italia uno dei termini più abusati è ‘presidente’; Aldo Moro può essere considerato il ‘Presidente’, un uomo libero che ha servito gratuitamente ed amorevolmente lo Stato.
Credeva nel dialogo; credeva nella mediazione; credeva nel valido, efficace ed elevato compromesso. Aldo Moro viveva in semplicità in tutti gli ambienti che frequentava. Non amava i riflettori, nonostante la sua notorietà. Viveva nel rispetto di tutti, ricercando il bene comune. Viveva allo stesso modo in politica, in famiglia ed al lavoro.
Era un cristiano autentico, un socio di AC impegnato da sempre a sollecitare le coscienze ad una vita onesta.
Che dire del suo barbaro sequestro e della sua vile uccisione? Che dire del suo assassinio, nonostante i numerosi appelli giunti finanche dal suo amico Papa Paolo VI?
Il nostro Paese sarebbe stato sicuramente migliore, meno diviso, più votato verso mete apparentemente irraggiungibili.
Marco Damilano afferma nel suo ultimo libro – “Un atomo di verità”, edito da Feltrinelli (2018) – che “la sua immagine è quella del prigioniero delle Br; noi, invece, dobbiamo andare indietro e poi avanti. Dobbiamo liberare Moro. Ritrovare Moro. Raccontare cosa ha perso l’Italia senza di lui.”
Partendo da queste premesse, mercoledì 9 maggio alle ore 20 nella Chiesa “S. Antonio di Padova” nel Quartiere Serroni di Battipaglia sarà
inaugurata la mostra “Aldo Moro. Un uomo così”.
Cercheremo – con passione civile, senza pretese di rigore storiografico – di far conoscere i più importanti ‘profili’ della figura di Moro.
Una mostra semplice, ma significativa, che vorrebbe dire a tutti che il Presidente era un “uomo così”, un uomo onesto, gioioso, sorridente, capace di seguire seriamente e fino in fondo gli impegni familiari, politici, sociali ed universitari, a costo della propria vita. (Avv. Marcello Capasso – Coordinatore CS)