Strade inagibili ai Serroni: il video-denuncia di CS
BATTIPAGLIA – Una panoramica tutt’altro che gradevole; un tour urbano tra ‘valli’ e ‘crateri’, alla ricerca di qualche strada che sia agevolmente percorribile in auto o a piedi, senza le devastanti buche che s’aprono a sorpresa nell’asfalto. È quanto emerge dal video “(Inter)Vallo urbano” firmato CS, dedicato al degrado degli asfalti stradali nel Quartiere Serroni di Battipaglia.
Da via Serroni a via Palermo; da via Ionio a via Ricasoli. Più di dieci strade passate al vaglio dei volontari CS. Prese in esame diverse vie, da quelle più trafficate alle periferiche, come via Lobosco e via Trasimeno, per mettere in luce il dissesto del manto stradale, con tutto ciò che esso comporta anche sotto il profilo della sicurezza pubblica.
Un video che sta rimbalzando in queste ore sui social media, provocando le più disparate reazioni nei battipagliesi. È un’iniziativa che, in semplicità, mira a denunciare le criticità ataviche della viabilità urbana; a rilevare le disfunzioni strutturali che – nel gravare la logistica ordinaria – interpellano l’Amministrazione comunale affinché corra ai ripari, preferibilmente non con ‘toppe’ di fortuna, per lo più improvvisate riempiendo alla men peggio i fossi, ma provvedendo con stese d’asfalto organiche e regolari, che ammantino interi moduli quadratici nei tratti di strada maggiormente colpiti, nel rispetto degli assetti viari.
Le immagini di “(Inter)Vallo urbano” sono state raccolte nei mesi di marzo e aprile 2018, con riferimento a circostanze invero perduranti da anni, mai prima monitorate ed evidenziate, come quella denunciata in via Fiorignano. Altre situazioni ‘intollerabili’ sono invece emerse negli ultimi mesi, come quella di via Campania, nel tratto compreso tra l’incrocio con via Serroni e quello con via Adige.
Il repertorio – montato in chiave ironica – descrive con preoccupazione lo stato di un quartiere ridotto a ‘vallo’, per via delle carenze bituminose generalmente rilevate. Esso esprime l’esigenza di garantire un piano di manutenzione ordinaria che, a seguito di un esborso finanziario finalizzato, ponga argine al fenomeno e migliori la vivibilità nel Quartiere Serroni.
Forte di questa convinzione, il laboratorio socio-politico “CoscienzaSociale”, coordinato da Marcello Capasso, continua ad investire le proprie risorse volontarie per promuovere la “politica del vicinato”, sostenendola con forti motivazioni etiche, senza mancare di incrociarla con l’attenzione costante all’ambiente, allo scopo di sensibilizzare innanzitutto la cittadinanza sugli aspetti più problematici e sulle più opportune pratiche gestionali da porre in essere per la tutela del territorio. Proprio la precarietà degli asfalti è stata per l’ennesima volta denunciata – il 15 maggio scorso – con apposita segnalazione all’Ente comunale.
La strada verso il risanamento, a quanto pare, è ancora lunga. Speriamo che almeno sia senza buche. (g. f.)