Spes, Tornei Élite: un’inedita kermesse calcistica dal 4 al 16 giugno
BATTIPAGLIA – Sono attesi dal 4 al 16 giugno 2018 i Tornei Élite della Scuola Calcio Spes, presentati nel corso della conferenza stampa di martedì 22 maggio presso la sala conferenze del Comune di Battipaglia. Una conferenza stampa in grande stile che ha visto come ospiti, oltre al consigliere battipagliese Pietro Cerullo e al delegato allo Sport del Comune Emiddio Prisco, anche i vertici provinciali e regionali del calcio campano, rappresentati da Vincenzo Faccenda – Delegato FIGC Salerno – e da Raffaele Di Fusco – neo Coordinatore Federale S.G.S. (Settore Giovanile e Scolastico) Campania.
E’ un programma fitto di eventi, quello proposto dalla Scuola Calcio Spes, che è da anni l’indiscussa capofila del movimento calcistico nella Provincia di Salerno e nella “top five” regionale, cimentatasi quest’anno in un evento nazionale senza pari. Forte della sua storia più che cinquantennale, il sodalizio spessino ha centrato l’obiettivo, quello di creare una vera e propria kermesse calcistica, destinata solo alle scuole calcio titolari di un certificato di eccellenza, puntando al titolo “élite”, per l’appunto, di cui la Spes può fregiarsi sin dall’istituzione. Un titolo, rilasciato dalla FIGC, che certifica l’assoluta eccellenza in questo campo e che in Campania è detenuto soltanto da quaranta scuole di calcio attentamente selezionate.
E qual è l’aria che tira, densa di attesa e fervore, lo si è percepito già alla conferenza stampa: il consigliere Cerullo non ha nascosto l’emozione nel parlare della Scuola Calcio, nella quale si è formato calcisticamente e umanamente. Dopo l’introduzione della dott.ssa Carmen Picciariello, la parola è andata al Delegato Provinciale Vincenzo Faccenda, che ha posto l’accento sull’importanza della Spes, scuola calcio che da anni porta avanti un progetto di crescita dei ragazzi a 360°, evitando di dare ascolto alle ‘sirene’ dei tornei non FIGC, elogiando dunque la dirigenza attuale, prosecutrice dell’opera dei predecessori. Il neo Coordinatore Federale S.G.S. Campania Raffaele Di Fusco, anche dall’alto dell’esperienza e dei successi calcistici (si pensi che è stato compagno di squadra del Napoli di Diego Armando Maradona), ha ricordato come da subito ha avallato e seguito con partecipazione il progetto dei Tornei Élite, conscio che il ruolo della Spes – come delle altre Scuole Calcio in possesso di tale titolo – sia per l’appunto quello di tracciare una linea chiara di demarcazione tra chi ha lavorato e lavora duramente per la certificazione di eccellenza e chi, invece, ha una strada ancora molto lunga da percorrere.
Di Fusco si è congratulato con la Spes per aver conseguito ciò che ai più sembrava un sogno irrealizzabile: riunire in una settimana il meglio delle squadre giovanili della Campania e della Basilicata.
Sì, perché come ho voluto spiegare, in qualità di responsabile del 1° Torneo Nazionale Spes Élite Cup, la società biancoverde darà vita in due settimane ad un evento senza precedenti, con più di 60 squadre, divise in tre tornei distinti.
Si parte il 5 giugno con la “Marechiaro Cup”, torneo ad inviti destinato solo alle squadre professionistiche e al top delle scuole calcio campane. Alla Salernitana, alla Juve Stabia e al Potenza – squadre afferenti ai campionati pro di B e C – s’aggiungono la selezione Juventus del Boys Posillipo, la Spes ed il Real Casarea, squadra vincitrice del Campionato regionale Élite destinato alla categoria 2005.
Nella settimana dal 4 al 9 Giugno, andranno in scena gli Spes Junior Élite Cup, i tornei destinati alle migliori squadre della provincia di Salerno, tra cui la Nocerina Calcio.
Per concludere, ci sarà un cast stellare per i tornei Élite Cup, che nella settimana dall’11 al 16 giugno vedranno sfilare squadre del calibro di Salernitana e Turris, oltre alle scuole calcio più interessanti del panorama regionale. Un torneo che, già dalla sua prima edizione, si è posto all’attenzione degli addetti ai lavori come uno dei più qualificati del Sud Italia. Un impegno probante che porterà a Battipaglia, tramite la Scuola Calcio Spes, i campioni che in un futuro non lontano calcheranno i palcoscenici calcistici nazionali ed internazionali. (Carmine Tarantino)