Mensa scolastica, aprono le iscrizioni: si faranno online
BATTIPAGLIA – Avrà inizio il 15 ottobre 2018. È il servizio della mensa scolastica di sui usufruiscono i bambini e i ragazzi della scuola dell’obbligo. È un servizio correlato all’esercizio del diritto allo studio, come ribadito di recente dal D. Lgs. n. 63/2017, attuativo della “Buona scuola”. Le iscrizioni sono aperte a partire da lunedì 1 ottobre.
È stata la determina n. 1148 dello scorso giovedì 27 a dare il via alle operazioni con cui il Comune assicura agli alunni della scuola dell’obbligo la partecipazione all’attività scolastica per l’intera giornata, predisponendo la mensa scolastica. Anche per l’anno scolastico 2018/2019, il servizio è affidato alla Cooperativa Italiana di Ristorazione CIR FOOD s.c. di Reggio Emilia.
Quest’anno c’è però una novità. Per agevolare le famiglie, evitando lunghe attese per il pagamento della quota ticket e per il ritiro dei blocchetti mensa presso gli Uffici comunali, l’Amministrazione Comunale, è stata configurata un’apposita piattaforma software in cloud.
Le iscrizioni alla Mensa scolastica saranno dunque effettuate online.
È stato deciso con delibera di Giunta n. 159 dello scorso 22 agosto: l’attivazione è per ora
sperimentale. A gestire le iscrizioni online sarà la ditta Astro-Tel di Avellino. Il software sarà utilizzato, oltre che per la mensa scolastica, anche per la concessione dei buoni libro e, a partire dall’anno scolastico 2019/2020, per le cedole librarie.
Occorre pertanto utilizzare, con documenti alla mano, la piattaforma in cloud, fornita da Telemoney, accedendo dalla “Home Page” del sito istituzionale del Comune di Battipaglia, alla Sezione “Servizio Mensa Scolastica” e cliccando sul link “Registrazione on-line domanda di iscrizione servizio di refezione scolastica”.
Dal Comune fanno sapere che la procedura da seguire è molto semplice e intuitiva.
Per fruire del servizio, occorre ovviamente
pagare in anticipo la quota/ticket per ogni singolo pasto, sulla base di sette fasce di reddito. La 1′ fascia dà diritto a pasti gratuiti. Se si rientrerà nella 7′ fascia reddituale occorre invece versare 3,25 euro a ticket.
E chi ha ancora 8 ticket mensa cartacei, relativi esclusivamente all’anno scolastico 2017/2018? Potrà recarsi presso l’ufficio Politiche
Scolastiche – Sezioni 1 e 2, per consegnarli ed ottenere la conversione in credito sulla piattaforma, attività svolta esclusivamente dal personale comunale. (g. f.)