La ceramica vietrese: una promessa per l’umanità
VIETRI SUL MARE – La ceramica vietrese patrimonio dell’umanità. Lo è di fatto, come ben sanno i cittadini costieri e le migliaia di turisti che ne apprezzano la qualità. Manca però il riconoscimento ufficiale dell’UNESCO.
Ebbene, il Consiglio regionale della Campania ha approvato l’ordine del giorno firmato da Enzo Maraio di Psi-Davvero Verdi-Campania Libera, per candidare l’arte della ceramica di Vietri a patrimonio UNESCO. Ed è significativo che la proposta sia stata accolta nel consesso regionale con favore all’unanimità.
Proprio lunedì scorso è stata peraltro approvata la proposta di legge “Disciplina dei percorsi della ceramica in Campania” a firma del Presidente della III Commissione consiliare permanente, Giovanni Baldi di Forza Italia, per rilanciare in rete il protagonismo dei comuni costieri. La ceramica è dunque il pretesto per rinsaldare benefiche alleanze marinare di remota risonanza, pensando in special modo ai giovani.
Si tratta di un’arte dalle antiche origini che connota il sistema produttivo locale e lo aggancia a quello turistico, tenendo alti i valori tipici del territorio costiero e campano.
Con il via libera della Regione, saranno dunque adottate le misure necessarie per promuovere e tutelare l’arte della ceramica vietrese, attivando meccanismi incentivanti la libera iniziativa professionale, con riguardo ai giovani, coniugando sviluppo, tradizione e occupabilità.
Una spallata, dunque, alle secche burocratiche attuali, uno sguardo grato al passato, un salto speranzoso in avanti verso il futuro. C’è da rilevare un patrimonio immenso, fatto di opere d’arte, produzioni artigianali, tecniche produttive, sistemi di bottega unici al mondo.
Quella della lavorazione ceramica ha infatti, nei decenni, costituito una vera filiera artigianale.
Ora bisognerà vedere se, in effetti, la ceramica vietrese risponderà ai criteri selettivi per il riconoscimento dell’UNESCO. Basterebbe visitare il Museo presso Villa Guariglia a Raito di Vietri sul Mare per darsi subito una risposta positiva. In costiera la ceramica è storia ecultura, è pratica e paesaggio. È un patrimonio, per l’appunto, a disposizione dell’umanità. (g. f.)