Persico e le politiche urbane: al via il II ciclo di conferenze “La Città”
FISCIANO – Ha inizio oggi 25 ottobre, presso il Campus dell’Ateneo salernitano, il secondo ciclo di conferenze “La Città”. L’iniziativa, curata da Roberto Vanacore col contributo dell’Ateneo e del Dipartimento di Ingegneria Civile, mira a sollecitare l’attenzione di studenti, studiosi, ricercatori, docenti e professionisti impegnati nelle discipline del progetto, sulla complessità del fenomeno urbano. L’originalità sta nel formulare una pluralità di punti vista sull’argomento, lasciando emergere la fecondità di un approccio interdisciplinare.
Si legge nel comunicato ufficiale dell’Ateneo: “La città è un fenomeno complesso, la cui forma e organizzazione condiziona in modo rilevante la nostra vita, il nostro modo di vivere, lavorare e produrre; nello stesso tempo la città è anche una grande infrastruttura culturale e una fonte di ispirazione per artisti che, con le loro opere, ne permettono continuamente nuovi modi di lettura ed interpretazione.”
Non esistono, in fondo, confini disciplinari per l’architettura e l’urbanistica, dato che entrambe vanno declinate al plurale, essendo assai ramificate le relazioni che entrambe intrattengono con qualsiasi attività dell’essere umano.
Non poteva non essere scelto il tema della città, focalizzato nelle diverse conferenze, per proporre una sua diversa tematizzazione. Uno sguardo a 360′ sull’universo urbano che, in quanto tale, interpella una moltitudine di saperi, per integrare una gamma di competenze necessarie ad interpretare il fenomeno della città contemporanea in tutte le sue variabili.
Si consideri che lo scorso anno il ciclo ha ospitato gli interventi di Nicola Di Battista, architetto, direttore della rivista internazionale di architettura “Domus”, Salvatore Settis, archeologo e storico dell’arte antica, Jean-Christophe Bailly, filosofo, drammaturgo e professore alla École nationale supérieure de la nature et du paysage di Blois.
Il ciclo di incontri di quest’anno è stato organizzato con il patrocinio di INARCH (Istituto Nazionale di Architettura – Campania); dell’Ordine degli Architetti Paesaggisti Pianificatori Conservatori della provincia di Salerno; di ANCE AIES (Associazione Imprenditori Edili Salerno).
Oggi s’inizia dunque con Pasquale Persico, già professore di Economia Politica nell’Università degli Studi di Salerno; si continuerà il 6 novembre con Ferruccio Izzo, professore di composizione architettonica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Da definire le date degli interventi di Vincenzo Trione, professore di Arte e media e Preside della Facoltà di Arti, turismo e mercati dello IULM Milano e della conferenza di chiusura, affidata ad un fotografo e videoartista di rilievo internazionale. (g. f.)