Arriva il gelo in città: rete di solidarietà per i ‘senzatetto’
BATTIPAGLIA – Una grande prova di solidarietà, di quelle che spesso non fanno notizia, eppure meritano di essere divulgate. La generosità, infatti, fa meno rumore dell’egoismo, ma opera comunque, anche sotto l’ondata di maltempo che sta investendo in queste ore il Centro-Sud.
Il Nucleo cittadino della Protezione civile ha promosso giovedì 3 gennaio una raccolta di coperte, allo scopo di distribuirle tra le persone “senzatetto” della città.
L’attività è svolta in collaborazione con l’Azione Cattolica della Parrocchia “S. Antonio di Padova” e con la sezione locale della Croce Rossa Italiana, in sinergia con le forze di Polizia Municipale e di Pubblica Sicurezza presenti sul Territorio comunale e con i Servizi Sociali.
È bastato un giro di sms tra amici e conoscenti ad innescare nel pomeriggio una girandola di solidarietà, inducendo tanti cittadini a metter da parte decine di coperte.
E questa sì – almeno una volta – è davvero una bella notizia: molti battipagliesi hanno risposto con generosità all’appello in favore dei clochard, per donare calore a quanti – uomini e donne – si ritrovano a vivere in strada, per scelta o necessità, anche nei primi freddi giorni del nuovo anno.
Nella notte tra il 3 ed il 4 gennaio i volontari riprenderanno il giro di ricognizione nelle vie centrali e periferiche della città, per raggiungere i bisognosi e donare loro una coperta, una tazza di latte caldo, del the e dei biscotti. Intanto, i locali che un tempo ospitavano la Scuola “Sandro Penna” in via Rosa Jemma, nell’ex Tabacchificio ATI Farina, sono stati attrezzati – come negli ultimi anni – per accogliere i ‘senzatetto’ in via provvisoria. Il presidio è aperto solo ai clochard che vorranno pernottarvi, nel pieno rispetto della loro volontà, perché possano trovare riparo dalle intemperie.
Dagli uffici comunali fanno sapere che il numero da contattare, per segnalazioni e donazioni, è 0828303727 (g. f.)