La questione meridionale secondo Scelzo: un incontro al MEIC
SALERNO – L’anno diocesano del MEIC (Movimento Ecclesiale d’Impegno Culturale), dopo il primo momento di formazione tenutosi lo scorso 25 gennaio, s’apre con l’incontro con Angelo Scelzo, già Vicedirettore della Sala stampa vaticana.
L’incontro, in cui il noto giornalista salernitano avrà modo di illustrare l’ultimo suo volume “La questone meridionale del Quotidiano cattolico Avvenire. Cronache del Sud” (edito dal Pontificio Santuario Pompei nel 2018) avrà luogo venerdì 8 febbraio alle ore 18.30 presso la Sala della Caritas in via Bastioni n. 4. Un incontro fortemente voluto dal MEIC in stretta collaborazione con l’Azione Cattolica.
Il Gruppo MEIC di Salerno “Don Guido Terranova”, dopo il primo incontro di formazione affidato all’Assistente Don Vito Granozio sul tema “Dio è amore”, ha voluto proseguire sulla tematica datasi ad ottobre, all’inizio del nuovo anno, con una serie di incontri volti ad approfondire storicamente e scientificamente temi attuali, scottanti o contemporanei. Sono temi che la Chiesa Cattolica ha affrontato, affronta o si troverà ad affrontare in un futuro prossimo. Gli incontri dell’anno appena trascorso hanno avuto per filo conduttore il cinquecentesimo anniversario della Riforma Protestante; la lunga serie di riflessioni e relazioni realizzate dai soci del MEIC di Salerno sono culminate nel Convegno “Ecumenismo e riforma. Un cammino profetico per invertire il corso della storia” celebrato lo scorso novembre. L’anno appena iniziato, dopo l’incontro con Angelo Scelzo, vedrà un alternarsi di incontri sulla storia della Chiesa, su questioni teologiche ancora aperte, con momenti di formazione curati dall’Assistente e riflessioni varie sui diversi periodi storici. (Stefano Pignataro)