Il Colonnello Paglia in ateneo: per i giovani in cerca di valori
FISCIANO – Ci sarà anche il Colonnello Gianfranco Paglia ad incontrare gli studenti di “UNISAOrienta”, nell’ambito della manifestazione che l’Ateneo dedica all’orientamento in ingresso e all’accoglienza delle future matricole. Appuntamento in programma per martedì 5 febbraio in Aula Magna di Ateneo. Inaugurata lunedì 4 febbraio, l’edizione 2019 calamiterà nella cittadella universitaria circa 15mila studenti e 800 docenti provenienti delle province campane e dalla Basilicata. Il Colonnello Paglia – classe 1970 – è Medaglia d’Oro al valor militare, Consigliere del Ministro della Difesa, Capitano del Gruppo Sportivo paralimpico Difesa.
Paglia è Sottotenente paracadutista ed ha partecipato alla missione “Ibis Unosom II” in Somalia, nel corso della quale – durante la cosiddetta “battaglia del pastificio” di Mogadiscio – è stato ferito alla colonna vertebrale. Un colpo gravissimo, tant’è che ha perso l’uso delle gambe. Era il 2 luglio 1993. Da allora la sua vita è cambiata, tutta in salita sì, ma con eroico slancio. Infatti, nonostante l’invalidità, dopo solo cinque anni, nel 1997, Paglia ha deciso di prestare servizio nell’Esercito e partecipò alla missione “Sfor” in Bosnia.
Quello con il Colonnello Paglia è soltanto uno – tra i più attesi – seminari di orientamento che l’Università di Salerno dedica ai giovanissimi protagonisti della manifestazione. Ogni seminario è tenuto dai docenti universitari dei 17 Dipartimenti con tanto di sessioni plenarie, nel corso delle quali ogni giorno è raccolta la testimonianza di un ospite del mondo della cultura, della giurisprudenza, dell’arte, dello sport e dello spettacolo, allo scopo di sollecitare la riflessione dei partecipanti sull’importanza di compiere scelte consapevoli sul futuro percorso di studio. (g.f.)