Università fa rima con Maternità: arrivano i Parcheggi Rosa a Fisciano e Baronissi
FISCIANO – L’Ateneo salernitano persevera nella promozione delle politiche di Pari Opportunità: istituiti i “Parcheggi Rosa” di cortesia nei campus per le donne in stato di gravidanza e delle neo mamme. In particolare, 20 i posti al campus di Fisciano e 6 quelli al campus di Baronissi.
Allo scopo di agevolare la mobilità, i parcheggi sono posizionati in prossimità delle aree disciplinari e delle sedi di servizio, comprese biblioteche e laboratori. Soddisfazione per il Magnifico Rettore Aurelio Tommasetti, per la Delegata alle Pari Opportunità prof.ssa Maria Rosaria Pelizzari e per gli addetti all’Ufficio Tecnico di Ateneo che ha coordinato i lavori.
Il rettore Aurelio Tommasetti ha dichiarato: “Grazie all’intervento dell’Ufficio tecnico, grazie alla sollecitazione delle nostre associazioni studentesche, grazie all’osservatorio Ogepo e al Cug, stiamo portando avanti una serie di politiche di attenzione alle pari opportunità. In questo discorso si inserisce il Piano dei Parcheggi Rosa”.
Per sostare negli appositi stalli è necessario esporre sul cruscotto dell’auto il Contrassegno Temporaneo Rosa. Peril rilascio, occorre avere dei requisiti specifici, ossia essere in stato di gravidanza, essere mamma o papà di un bimbo di età inferiore ad anni due, presentare relativa richiesta all’ufficio competente al rilascio del pass rosa.
Chiude Tommasetti: “La nostra è una campagna di educazione civica, spontanea e collettiva, che intende agevolare la mobilità delle donne in stato di gravidanza e delle neomamme che quotidianamente frequentano o visitano i campus”. (g.f.)