Consulta Comunale Anziani, Assessore Caracciuolo: “Promuoviamo percorsi partecipativi.”
BATTIPAGLIA – Ascoltare le esigenze degli anziani e soddisfare i loro bisogni per realizzare in città una dimensione più umana di “vicinato”, nel solco della coesione sociale.
Movendo da queste premesse, si è tenuta ieri
presso la Sala Giunta del Palazzo di Città la riunione della Consulta comunale degli anziani.
Un lunedì denso di incontri, consultazioni, verifiche, comunicazioni, vista la riunione nella stessa serata del Consiglio comunale, nel corso della quale sono stati rielaborati temi già affrontati in Consulta.
Presieduta dalla Dott.ssa Rosaria Caracciuolo, in qualità di Assessore all’area sociale della Giunta Francese, la Consulta era stata convocata con atto n. 22916 del 12 marzo scorso, chiamando a raccolta consiglieri comunali, sindacati, assistenti sociali, medici ASL.
Ieri, in sintesi, le ragioni degli over 70 si sono di nuovo intrecciate con le linee politiche dell’Amministrazione comunale, per dare forma ad una città più accogliente e sicura, in cui gli anziani godano di uno ‘spazio’ vitale integrato negli ordinari circuiti urbani. Del resto, la Consulta è stata costituita per questo: alimentare lo scambio comunicativo tra l’Ente comunale e gli anziani per recepire indicazioni ed implementare azioni di miglioramento dei servizi sociali.
L’Assessore Caracciuolo spiega i termini dell’iniziativa: “Continuano i lavori della Consulta. Ci siamo riuniti anche ieri pomeriggio: un appuntamento mensile, ormai consolidato, di incontro e di confronto con un Organismo che promuove percorsi partecipativi, secondo i valori della solidarietà e della crescita civile.”
Quella della Consulta – viste anche le numerose rappresentanze che in essa trovano espressione – è una ‘mission’ che vorrebbe coniugare la rigidità delle prassi amministrative con la fluidità della dimensione esperienziale, per concepire nuove forme di cittadinanza, dischiudendo un percorso costellato di idee e progetti, orientato in special modo al potenziamento dei servizi alla persona, integrando momenti di interazione e di partecipazione con i diretti interessati. Il tutto in fattiva collaborazione con l’Ufficio socio-sanitario dell’ASL ed i sindacati SPI CGIL, FNP CISL e UIL, in linea con la normativa nazionale e comunitaria in materia di politiche sociali.
A riguardo della riunione di ieri, l’Assessore
dettaglia alcuni nodi messi sul tappeto: “Abbiamo discusso del Centro Alzheimer, dei comitati di quartiere e di spazi per l’incontro ed il confronto degli anziani e dei pensionati della nostra città.” Il prossimo incontro è atteso per lunedì 29 aprile. (g. f.)