Concorso “TuttixTutti”: anche la diocesi di Salerno è invitata a partecipare
SALERNO – È giunto alla 9° edizione il Concorso “TuttixTutti”, rivolto a tutte le parrocchie italiane per sostenere idee e progetti nel terzo settore, ad iniziare da quelli che prevedono servizi alla persona.
Organizzato dal Servizio Promozione della Cei, il concorso premia progetti di utilità sociale, coniugando le dimensioni della solidarietà e della formazione.
Anche le parrocchie dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno sono invitate a parteciparvi, creando un gruppo di lavoro che concepisca un progetto di solidarietà e organizzando un incontro formativo per promuovere il sostegno economico alla Chiesa cattolica. Basta iscriversi online sul sito web www.tuttixtutti.it.
Le iscrizioni sono invero aperte già dal 1 febbraio scorso. C’è tempo fino al prossimo 31 maggio per aderire. La proclamazione dei vincitori avverrà il 30 giugno. E sono in tutto dieci i premi che – compresi tra 1.000 e 15.000 euro – saranno attribuiti dalla Giuria composta dai membri del Servizio per la Promozione del Sostegno Economico alla Chiesa cattolica. Saranno selezionati i progetti di solidarietà ritenuti meritevoli secondo i criteri di valutazione pubblicati sul sito web, giudicando anche la qualità degli incontri formativi realizzati nelle parrocchie.
E, infatti, le parrocchie che si impegneranno a formare i propri fedeli, strutturando un evento formativo nel rispetto dei criteri indicati nel regolamento pubblicato su www.sovvenire.it, potrebbero ricevere un contributo tra 500 e 1.500 euro.
Ma se le iniziative di solidarietà hanno indubbia priorità etica, perché occorre allestire gli incontri formativi? Qui si gioca la formula vincente. Gli eventi hanno la finalità di spiegare alle comunità come funziona il sistema di sostegno economico alla Chiesa, per promuoverne i valori fondamentali come la trasparenza nelle prassi gestionali, la corresponsabilità nelle scelte essenziali e, per l’appunto, la solidarietà nel condurre l’impresa caritativa. Un concorso, un’opportunità. (g. f.)