Modulo invio messaggio

Aldomoro

Raccolta differenziata dei rifiuti: il Comune promuove un ciclo di incontri nelle scuole


BATTIPAGLIA – Differenziare i rifiuti a casa è prassi pressoché diffusa tra le famiglie battipagliesi. Se poi anche a scuola la carta sporca va in un cestino diverso da quello in cui gli alunni gettano bucce di mela o residui di merendina, la raccolta differenziata dei rifiuti diviene occasione ulteriore per promuovere la cultura ecologica nei contesti della vita pubblica.
A partire da questa convinzione, è stata lanciata negli Istituiti Comprensivi della città la campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata. Nell’ambito dei Consigli d’istituto delle varie scuole, i dirigenti scolastici provvedono in questi giorni ad illustrare a docenti, genitori e collaboratori la novità dell’iniziativa promossa dall’Ente comunale che degli edifici scolastici è soggetto proprietario, nonché responsabile della manutenzione ordinaria.
L’Amministrazione Francese, attiva nella prevenzione e riduzione dei rifiuti, promuove un ciclo di incontri di educazione e sensibilizzazione ambientale: si rivolge in particolare agli Istituti comprensivi cittadini. Un felice avvio reso possibile dalla sinergica intesa tra l’Assessorato all’ambiente e l’Assessorato alla pubblica istruzione. L’Assessore all’Ambiente Carolina Vicinanza illustra l’opportunità dell’intervento educativo: “L’obiettivo degli incontri è quello di educare le giovani generazioni al rispetto per l’ambiente, attraverso una campagna di sensibilizzazione che aiuti anche a prevenire l’abbandono dei rifiuti nelle strade cittadine.”
L’educazione ambientale, da anni svolta nelle scuole con adeguati progetti e varie iniziative extracurriculari, impegna ora l’Ente locale a rinsaldare il dialogo proprio con le istituzioni scolastiche, per incoraggiare azioni educative più capillari e diffuse che penetrino, infine, nei vissuti familiari.
L’ Assessore alla pubblica istruzione Rosaria Caracciuolo dichiara: “Dai rifiuti al riuso! L’iniziativa intende fornire ai nostri ragazzi gli strumenti e le conoscenze necessari ed utili per una corretta ed efficace raccolta differenziata. Riutilizzare la carta, eliminare gli articoli usa e getta in plastica, reimpiegare gli scarti alimentari per fare compost: è dai piccoli e semplici gesti quotidiani, a casa e a scuola, che dobbiamo ripartire per non distruggere il nostro Pianeta e il nostro futuro!”
Dal Pianeta Terra al territorio comunale il passo è breve: basta effettuare una passeggiata nelle periferie urbane per notare qui e là il ‘sacchetto selvaggio’ ai margini della strada, per non dire di micro-cumuli di rifiuti che talvolta campeggiano in bella vista lungo le aiuole. Ribatte Vicinanza: “I rifiuti, se ben differenziati, sono risorse preziose, mentre il loro abbandono crea inquinamento e degrado per il nostro territorio.”
Dunque, la scommessa è rilanciata a partire dai banchi di scuola, interpellando bambini e ragazzi del primo ciclo di istruzione.
Chiude con fiducia Caracciuolo: “Occorre differenziare in modo corretto per vivere in un ambiente più sano e per riuscire a spendere di meno! Un ringraziamento ai Dirigenti scolastici per aver accolto con entusiasmo la nostra iniziativa.” (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto