Allerta meteo gialla, in arrivo vento forte e temporali: la Protezione civile si prepara
BATTIPAGLIA – Questa volta l’allerta meteo è di colore giallo. Ciò vuol dire che – secondo la Protezione Civile della Regione Campania – si prevedono nelle prossime ore: “precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente anche intense; venti forti occidentali, con possibili raffiche nei temporali, tendenti a molto forti nord-occidentali; mare agitato o localmente molto agitato, soprattutto lungo le coste esposte”.
È quanto si legge nell’avviso emanato dalla Protezione civile: la criticità idrogeologica, caratterizzata da temporali, concerne l’intero territorio regionale a partire dalle 12 di venerdì 13 dicembre e fino alle ore 9 di sabato 14.
Il punto – quello che puntualmente genera sconcerto – è che le precipitazioni sono caratterizzate da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Si prevede, ad ogni modo, un’attenuazione dalla serata di sabato.
A destare preoccupazione è, al di sopra di tutto, l’impatto dei suddetti fenomeni al suolo. Si citano come eventi possibili: “danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi; possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; possibili occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate.”
Come in occasioni simili, la Protezione civile regionale raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti sia in ordine al rischio idrogeologico che in merito alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso. Il Nucleo operativo comunale di Battipaglia è già all’opera. (g.f.)