Coronavirus, per evitare il contagio: sospeso il mercato battipagliese fino al 3 aprile
BATTIPAGLIA – Nemmeno una bancarella in via Volturno e nemmeno in viale Barassi dall’11 marzo fino al 3 aprile. Sospeso il tradizionale mercatino rionale, nella versione giornaliera e settimanale, che interessa le aree orbitanti intorno al vecchio stadio S. Anna come al nuovo stadio Pastena. È una misura precauzionale disposta con ordinanza n. 68 dalla Sindaca Cecilia Francese. C’era da aspettarselo.
In tempo di Coronavirus, il motivo è ben comprensibile: prevalgono le ragioni di sanità pubblica. Del resto, a ben pensarci,
nelle aree relative al mercato giornaliero di via Volturno come per il mercato settimanale di viale Barassi, non è possibile monitorare gli accessi con modalità contingente. Se è necessario evitare assembramenti di persone, ai sensi del DPCM 8 marzo 2020 e, soprattutto, del più stringente DPCM 9 marzo 2020, non c’è altra soluzione: smontare le bancherelle e rinviare il mercato a giorni migliori, quando l’emergenza sanitaria sarà terminata. Una soluzione più che mai opportuna anche per ‘tenere a casa’ proprio i fedelissimi visitatori anziani del mercato, tra i più esposti al rischio del contagio. (g.f.)