Coronavirus, Capasso (CS): “È tempo di lottare insieme contro un nemico invisibile.”
“Coscienza Sociale” laboratorio socio-politico dell’Azione Cattolica parrocchiale di Sant’Antonio di Padova ringrazia tutti i cittadini che continuano a resistere in casa contro un nemico invisibile. Non c’è forse bisogno di un grande impegno, ma vivere per giorni senza contatti sociali, senza relazioni interpersonali, non è bello. Solo in questo modo, però, il virus può arrestarsi e noi abbiamo il dovere di stare a casa per il bene nostro e degli altri. L’Azione Cattolica ringrazia, poi, gli operatori che in ambito sanitario e di ordine pubblico stanno aiutando il Paese a non cadere. Molti sono stati e sono eroi: si sta lavorando in modo encomiabile.
Grazie alle istituzioni che cercano di trovare le soluzioni contro questa pandemia sconosciuta ed imprevista. Anche se forse qualcosa non ha funzionato, non è tempo di divisioni. È tempo anzi di lottare insieme, per costruire un sentire comune a cui aggrapparsi in questi momenti così difficili. Stiamo pagando un prezzo altissimo, tanti anziani ci hanno lasciato, tante famiglie soffrono e soffriranno i decessi del coronavirus, tante vite spezzate all’improvviso. Ma ne siamo certi: ci riprenderemo e saremo più forti. Ci sono intere comunità da risollevare, da confortare. L’Italia unita da Sondrio a Canicattì dovrà farsi carico della ricostruzione anche economica. Saremo tutti un po’ diversi e noi cattolici daremo il nostro contributo, affinché prevalgano la collaborazione, la solidarietà, la concordia e si ponga l’attenzione sui veri problemi che attagliano il Paese.
Abbiamo perso, infine, tanti sacerdoti che negli anni hanno alleviato le sofferenze altrui donando la vita: “Grazie per quello che avete fatto, per le benedizioni che avete elargito. Il Signore sicuramente vi ricompenserà.” (Marcello Capasso – Coordinatore CS)